Logo Infini.to

SPACE FESTIVAL

SPACE FESTIVAL

Gioco. Scienza. Fantascienza.

DAL 16 AL 19 MAGGIO 2024

Lo Space Festival sbarca a Infini•to per la sua terza edizione. Dal 16 al 19 maggio 2024, infatti, il Planetario di Torino ospiterà alcuni tra i numerosi appuntamenti del primo festival italiano completamente dedicato allo Spazio e rivolto a famiglie, curiosi e appassionati di tutte le età. Quattro giorni di visite, osservazioni e spettacoli per esplorare l’Universo.

Tutte le attività sono gratuite, ma per partecipare è necessaria la prenotazione. Di seguito la programmazione.

16 MAGGIO, INGRESSI ORE 18.30 – 19.30 – 20.30

Cartoline multicolore dal cosmo

In occasione della Giornata internazionale della Luce

Visita libera del Museo interattivo e spettacolo in Planetario Visioni del cielo. Possibilità di prenotare anche una visita guidata tematica (direttamente in biglietteria, fino ad esaurimento posti).

EVENTO CONSIGLIATO DAGLI 11 ANNI

Immagine del piano -1 del museo.

Visita guidata tematica

Che cos’è la luce e come si comporta? Scopriamo che la luce può essere di molte tipologie diverse, la maggior parte delle quali non si possono cogliere con i nostri occhi. Dobbiamo allora servirci di occhi “speciali”, i telescopi, per accorgerci che l’universo cambia se osservato in tipi di luce differente.

Visita su prenotazione (in biglietteria la sera dell’evento, se si possiede il biglietto omaggio per l’apertura straordinaria)

Screenshot dello spettacolo "Visioni del cielo".

Visioni del cielo

Nella storia dell’uomo la nostra conoscenza dell’Universo ha subito continui cambiamenti. Dalla visione del cielo occhio nudo, passando per l’osservazione con il cannocchiale di Galileo, fino al rivoluzionario Telescopio Spaziale Hubble, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni nella descrizione del Cosmo, ogni giorno più complesso e meraviglioso.

Commentato dal vivo

17 MAGGIO, INGRESSI ORE 21.30 – 22.30 – 23.30

Una terrazza sul cielo

Una serata dedicata all’osservazione diretta del cielo. Lo Staff guiderà il pubblico alla scoperta degli oggetti celesti che popolano il nostro cielo in queste serate primaverili. L’osservazione sarà guidata, a occhio nudo e con l’utilizzo di due telescopi. In caso di meteo non favorevole, l’osservazione diretta verrà sostituita da uno spettacolo live del cielo all’interno del Planetario digitale. In tale occasione, come sulla terrazza, sarà possibile dialogare e porre domande allo Staff.

18 MAGGIO, INGRESSO ORE 20.30 O 22.00

Notte Europea dei Musei

Sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a uno spettacolo nel Planetario digitale.

Screenshot dello spettacolo per bambini "Polaris"

Polaris (ore 20.30)

Vorresti esplorare il Sistema Solare a bordo di un… sottomarino spaziale? Il pinguino James e l’orso bianco Vladimir ti aspettano al Planetario per un grande viaggio tra i Pianeti. Lungo il percorso, scoprirai i segreti della notte polare, che dura sei mesi, e altre meraviglie “glaciali”. A bordo del Polaris non ci si annoia mai. Parola di Infini.to! Spettacolo disponibile anche in lingua inglese e francese con l’app MovieReading.

Consigliato 5-11 anni

Foto live in planetario

Live del cielo (ore 22.00)

Un viaggio alla scoperta del cielo primaverile e degli oggetti che lo popolano. Lo Staff creerà uno spettacolo inedito, realizzato sul momento, sulla base delle domande del pubblico in sala.Seguendo la curiosità e le domande sarà possibile viaggiare verso pianeti e mondi lontani, fino ai confini dell’Universo conosciuto.

19 MAGGIO, INGRESSI ORE 14.30 – 16.00 – 17.30

Domenica tra le stelle

Sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a uno spettacolo nel Planetario digitale.
Screenshot dello spettacolo "Alla scoperta del cielo".

Alla scoperta del cielo (ore 14.30)

Quali e quanti oggetti possiamo vedere a occhio nudo? Impariamo a orientarci in una notte stellata, scoprendo il cielo sopra Torino grazie alla proiezione virtuale del Planetario: stelle e costellazioni, la Luna e i pianeti del Sistema Solare. Impariamo a conoscere e a riconoscere gli oggetti più belli del cielo.

Screenshot dello spettacolo "Altre stelle, altri pianeti".

Altre stelle, altri pianeti (ore 16.00)

Siamo soli nell’Universo? Tutti speriamo di trovare prima o poi una risposta a questa domanda. La ricerca e lo studio dei pianeti extrasolari – quelli che orbitano intorno ad altre stelle – è legata alla ricerca di forme di vita extraterrestre, dalla più semplice a quella più evoluta. Spingiamoci insieme verso altre zone abitabili, fin dove ci porta la scienza…

Foto live in planetario

Meraviglie dell’Universo (ore 17.30)

Con la voce narrante di Margherita Hack
Un viaggio vertiginoso attraverso lo spazio e il tempo, partendo dal Big Bang. Dalla nascita dell’Universo alle prime stelle, fino alla Via Lattea e al Sistema Solare, tutta la spettacolarità del Cosmo si dispiega davanti ai nostri occhi: nebulose coloratissime, esplosioni di supernove e di stelle di neutroni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER