Logo Infini.to

LE DONNE DELLA FISICA

LE DONNE DELLA FISICA

Marie Curie, prima donna insignita del premio Nobel. Crediti immagine: OpenClipart-Vectors da Pixabay

Tavola rotonda

11 FEBBRAIO 2024 – INGRESSO ORE 16.00

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2024, Infini•to propone la tavola rotonda Le Donne della Fisica dedicata al ruolo delle donne all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Le ricercatrici della sezione INFN di Torino – Chiara Oppedisano, Stefania Bufalino e Elisa Fiorina – condivideranno le proprie storie ed esperienze in una conversazione collettiva con il pubblico.

Dettagli

Marie Curie (1867-1934), Lise Meitner (1878-1968) e Rosalind Franklin (1920-1958) sono alcune delle donne che hanno cambiato il mondo (e la Fisica). Dal primo Nobel per la Fisica a Marie Curie è passato oltre un secolo (1903): cos’è cambiato? Com’è il rapporto Donna-Fisica oggi?

Risponderanno a queste domande, il prossimo 11 febbraio, le ricercatrici della sezione INFN di Torino durante una tavola rotonda.

L’evento seguirà il seguente programma:

  • ore 16.00: ingresso;
  • ore 16.15: tavola rotonda;
  • ore 17.15: spettacolo in Planetario “L’Universo al femminile“;
  • ore 17.45: visita libera del Museo.

 

Info e Biglietti

Oltre a partecipare all’incontro, durante l’evento, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a un spettacolo all’interno del Planetario digitale.

Per tutte le iniziative che vedono INAF tra gli organizzatori o i patrocinanti si assume ci sia anche il patrocinio del NOC IAU Italy, ossia il Nodo dell’International Astronomical Union per la diffusione della cultura scientifica in Italia. Tra i Progetti Globali promossi da IAU, “Women and Girls in Astronomy” sostiene gli eventi che riconoscono il ruolo di tutte le donne nel progresso della scienza e incoraggia chiunque, indipendentemente dal genere, a prendere in considerazione una carriera astronomica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER