Logo Infini.to

IL FASCINO DELLA NOTTE AL PLANETARIO

IL FASCINO DELLA NOTTE AL PLANETARIO

In occasione di M’illumino di Meno

17 FEBBRAIO 2024 – INGRESSO ORE 17.30

Il fascino della notte e la lotta all’inquinamento luminoso al Planetario di Pino Torinese (TO). In occasione di M’Illumino di Meno una serata a Infini*to – Museo dell’Astronomia e dello spazio “Attilio Ferrari”, organizzata in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica e GAL Escartons e Valli Valdesi.

Dettagli

Chi deciderà di effettuare questo viaggio con noi potrà visitare il museo, vivere un’esperienza immersiva nel Planetario con uno spettacolo sull’inquinamento luminoso e un’osservazione finale della volta stellata con i telescopi.

Questo evento inaugurerà l’iniziativa “Viviamo il buio“: si tratta di sei serate affascinanti, da febbraio ad agosto 2024, da passare in compagnia. Serate per riscoprire il buio. Serate per guardare le stelle e conoscere gli animali che vivono la notte. Serate per ricordare il rapporto che da sempre ci lega alla volta celeste.

Perché è così importante la notte? Perché lottiamo contro l’inquinamento luminoso? Vieni a scoprirlo con noi!

I partecipanti al progetto europeo STARLIGHT, propongono sui loro territori serate per il pubblico tra stelle, importanza della notte e mirabolanti storie sul rapporto tra l’uomo e il cielo stellato. La notte come opportunità turistica, la notte importante per il nostro ecosistema Alle serate saranno presenti INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e GAL Escartons e Valli Valdesi partner italiani del progetto Erasmus+ STARLIGHT

Programma e Biglietti

ore 17.30-18.00 visita libera del Museo interattivo

ore 18.00-19.00 talk seguito da uno spettacolo live sul cielo all’interno del Planetario digitale

ore 19.00-20.00 osservazione del cielo, a occhio nudo e al telescopio, in terrazza. L’osservazione è gratuita e inclusa nel biglietto d’ingresso. Verrà effettuata SOLO in caso di cielo sereno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER