Logo Infini.to

SCUOLA SECONDARIA
II GRADO

SCUOLA SECONDARIA
II GRADO

clicca sul percorso
che ti interessa
per conoscerne tutti i dettagli

PERCORSO STANDARD

VISITA GUIDATA DEL MUSEO 1 ORA
SPETTACOLO IN PLANETARIO 30 MIN
DURATA TOTALE 2 ORE E 30 MIN

COSTO: 7 € AD ALUNNO

PERCORSO STANDARD + LABORATORIO 1h

VISITA GUIDATA DEL MUSEO 1 ORA
SPETTACOLO IN PLANETARIO 30 MIN
LABORATORIO 1 ORA
DURATA TOTALE 3 ORE E 30 MIN

COSTO: 7 € AD ALUNNO + 70 € A CLASSE

PERCORSO STANDARD + LABORATORIO 2h

VISITA GUIDATA DEL MUSEO 1 ORA
SPETTACOLO IN PLANETARIO 30 MIN
LABORATORIO 2 ORE
DURATA TOTALE GIORNATA INTERA

COSTO: 7 € AD ALUNNO + 140 € A CLASSE

PERCORSO ESTESO

VISITA GUIDATA DEL MUSEO 2 ORE
SPETTACOLO IN PLANETARIO 30 MIN
DURATA TOTALE 3 ORE E 30 MIN

COSTO: 14 € AD ALUNNO

PERCORSO ESTESO + LABORATORIO 1h

VISITA GUIDATA DEL MUSEO 2 ORE
SPETTACOLO IN PLANETARIO 30 MIN
LABORATORIO 1 ORA
DURATA TOTALE 4 ORE E 30 MIN

COSTO: 14 € AD ALUNNO + 70 € A CLASSE

PERCORSO ESTESO + LABORATORIO 2h

VISITA GUIDATA DEL MUSEO 2 ORE
SPETTACOLO IN PLANETARIO 30 MIN
LABORATORIO 2 ORE
DURATA TOTALE GIORNATA INTERA

COSTO: 14 € AD ALUNNO + 140 € A CLASSE

Asteroide
Astronauta con pianeta

PERCORSO STANDARD

Costo 7 € ad alunno – Durata 2 ore e 30 minuti

Visita guidata del Museo

Ogni classe viene condotta nella parte espositiva del museo da un mediatore scientifico.
Il percorso comprende una selezione delle postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

Spettacolo del Planetario

Gli studenti assistono alla proiezione di uno degli spettacoli del planetario, da scegliere tra quelli proposti.
Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

Clicca sulla freccia a destra sul riquadro sottostante per scoprire tutte le nostre proposte

TUTTI COL NASO ALL'INSÙ
Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario, lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “A spasso nel Sistema Solare”, “Estate, autunno, inverno, primavera… e ancora estate”, “Falci di Luna”.
ALTRE STELLE, ALTRI PIANETI
Viaggiamo tra le orbite dei pianeti del Sistema Solare per conoscerne da vicino le principali caratteristiche. Andiamo quindi alla ricerca di altre stelle e altri pianeti e scopriamo che il nostro sistema planetario non è unico nella nostra galassia. Dalle tecniche utilizzate per la loro scoperta all’analisi delle caratteristiche necessarie per poter ospitare forme di vita, il percorso ci avvicina alle nuove frontiere della ricerca astronomica. Le tematiche sono declinate in funzione dell’età degli studenti.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “Tracce di vita nell’Universo”.
MERAVIGLIE DELL'UNIVERSO
Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “A spasso nel Sistema Solare”.
IL VIAGGIO LO DECIDI TU
Vuoi viaggiare nell’universo stando comodamente seduto? Con il planetario lo puoi fare, decidi tu la meta! Durante lo spettacolo studenti e insegnanti potranno interagire con il planetarista e decidere quali temi e oggetti celesti esplorare.
VISIONI DEL CIELO
Grazie alle continue scoperte astronomiche e al progresso nello sviluppo tecnologico, la visione dell’Universo ha subito nella storia dell’uomo continui cambiamenti, svelando un Cosmo sempre diverso. Dall’occhio nudo ai moderni telescopi sulla Terra e in orbita, passando per il cannocchiale di Galileo, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni che hanno modificato l’immagine del cielo, rendendolo ogni giorno più complesso e meraviglioso.
LA VITA DELLE STELLE
Dall’osservazione del cielo riusciamo a trarre molte e importanti informazioni sugli oggetti celesti. Indaghiamo come nascono le stelle, quali meccanismi caratterizzano la loro esistenza e quale può essere la loro fine. Un percorso tra luminosità, dimensioni, temperatura ed evoluzione stellare per comprendere meglio i segreti dell’Universo.

Consigliato agli alunni che hanno già affrontato il Diagramma H-R.
Previous slide
Next slide
Shuttle

PERCORSO STANDARD + LABORATORIO 1h

Costo 7 € ad alunno + 70 € a classe – Durata 3 ore e 30 minuti

Visita guidata del Museo

Ogni classe viene condotta nella parte espositiva del museo da un mediatore scientifico.
Il percorso comprende una selezione delle postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

Clicca sulla freccia a destra sui riquadri sottostanti per scoprire tutte le nostre proposte

Asteroidi

Spettacolo del Planetario

Gli studenti assistono alla proiezione di uno degli spettacoli del planetario, da scegliere tra quelli proposti.
Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

TUTTI COL NASO ALL'INSÙ
Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario, lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “A spasso nel Sistema Solare”, “Estate, autunno, inverno, primavera… e ancora estate”, “Falci di Luna”.
ALTRE STELLE, ALTRI PIANETI
Viaggiamo tra le orbite dei pianeti del Sistema Solare per conoscerne da vicino le principali caratteristiche. Andiamo quindi alla ricerca di altre stelle e altri pianeti e scopriamo che il nostro sistema planetario non è unico nella nostra galassia. Dalle tecniche utilizzate per la loro scoperta all’analisi delle caratteristiche necessarie per poter ospitare forme di vita, il percorso ci avvicina alle nuove frontiere della ricerca astronomica. Le tematiche sono declinate in funzione dell’età degli studenti.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “Tracce di vita nell’Universo”.
MERAVIGLIE DELL'UNIVERSO
Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “A spasso nel Sistema Solare”.
IL VIAGGIO LO DECIDI TU
Vuoi viaggiare nell’universo stando comodamente seduto? Con il planetario lo puoi fare, decidi tu la meta! Durante lo spettacolo studenti e insegnanti potranno interagire con il planetarista e decidere quali temi e oggetti celesti esplorare.
VISIONI DEL CIELO
Grazie alle continue scoperte astronomiche e al progresso nello sviluppo tecnologico, la visione dell’Universo ha subito nella storia dell’uomo continui cambiamenti, svelando un Cosmo sempre diverso. Dall’occhio nudo ai moderni telescopi sulla Terra e in orbita, passando per il cannocchiale di Galileo, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni che hanno modificato l’immagine del cielo, rendendolo ogni giorno più complesso e meraviglioso.
LA VITA DELLE STELLE
Dall’osservazione del cielo riusciamo a trarre molte e importanti informazioni sugli oggetti celesti. Indaghiamo come nascono le stelle, quali meccanismi caratterizzano la loro esistenza e quale può essere la loro fine. Un percorso tra luminosità, dimensioni, temperatura ed evoluzione stellare per comprendere meglio i segreti dell’Universo.

Consigliato agli alunni che hanno già affrontato il Diagramma H-R.
Previous slide
Next slide

Laboratorio da 1 ora

Attività pratica di approfondimento del percorso di visita del museo e del planetario.

IL SIGNOR GALILEO E IL SUO CANNOCCHIALE
Utilizzando un piccolo cannocchiale, capiamo il principio di funzionamento delle lenti e come funziona lo strumento che permise a Galileo di rivoluzionare le teorie sull’Universo. Nella versione estesa si costruisce il cannocchiale partendo dagli elementi costitutivi.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: cannocchiale, luce, lenti, ingrandimento
SCHEDA DIDATTICA
TRACCE DI VITA NELL'UNIVERSO
Quali sono le condizioni chimico-fisiche necessarie affinché si sviluppi la vita su un corpo celeste? Che forma potrebbe avere un eventuale organismo alieno?

Per mezzo di attività pratiche, utilizzando alcuni strumenti di misura, risponderemo a semplici ma fondamentali domande che permettono di ipotizzare e costruire un modello di sistema planetario in grado di ospitare la vita.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Altre stelle, altri pianeti”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: vita, esobiologia, temperatura, atmosfera, pianeti
SCHEDA DIDATTICA
FALCI DI LUNA
Come si muove la Luna? Perché non la vediamo sempre uguale sera dopo sera?

Utilizziamo un modello in scala per rappresentare il sistema Terra-Luna-Sole e riprodurre i reciproci movimenti. Studiando come la luce del Sole illumina la Luna comprendiamo il fenomeno delle fasi lunari.

L’attività è l’occasione per affrontare anche altri temi legati al nostro satellite naturale, come ad esempio le eclissi. Il laboratorio è diversificato in base all’età e al livello di ogni gruppo.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: orbita, rotazione, rivoluzione, luce
SCHEDA DIDATTICA
ESTATE, AUTUNNO, INVERNO, PRIMAVERA... E ANCORA ESTATE
In natura spesso si incontrano eventi ciclici. L’alternanza del giorno e della notte e il ciclo delle stagioni sono i fenomeni che maggiormente influenzano la vita sulla Terra.

Capiamo perché si verificano utilizzando un modello 3D del sistema Terra-Sole. Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: stagioni, orbita, coordinate geografiche
SCHEDA DIDATTICA
INFORMAZIONI DALLO SPAZIO: SCOMPONIAMO LA LUCE DELLE STELLE
Utilizziamo un semplice apparato sperimentale per scomporre la luce di una lampadina: ricaviamo così importanti informazioni sulla luce, e impariamo a utilizzarle per comprendere composizione e temperatura degli astri. Nella versione estesa viene dedicata maggiore attenzione alla preparazione dello strumento e vengono prese più serie di dati in modo da affrontare il problema statistico.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: luce, spettro, colore, temperatura
SCHEDA DIDATTICA
L'ENERGIA DEL SOLE
Il Sole costituisce un serbatoio immenso di energia “pulita” rinnovabile e a costo zero. Come possiamo misurare l’energia proveniente dalla nostra stella e quali sono le condizioni per sfruttarla al meglio? Nella versione da due ore utilizziamo alcuni strumenti scientifici per misurare e capire come sfruttare l’energia del Sole: un piroeliometro, un pannello solare e uno fotovoltaico; calcoliamo la loro efficienza e facciamo un confronto con altre fonti di energia.

Consigliato in abbinamento al percorso di visita “Visita guidata + osservazione del Sole” e allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: sostenibilità, energia, consumo energetico
SCHEDA DIDATTICA
LA LUCE E L'OTTICA
Che cos’è la luce? Come può essere evidenziata la sua doppia natura, ondulatoria e corpuscolare? Una serie di esperienze modulari permettono agli studenti di familiarizzare con questi concetti. I contenuti appresi sono poi consolidati con il supporto dei dati sperimentali raccolti durante l’attività. Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Consigliato per il IV e V anno della Scuola Sec. II grado

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: luce, onda, particella, frequenza, lunghezza d’onda
SCHEDA DIDATTICA
OBIETTIVO GALASSIE
Come possiamo studiare oggetti così lontani come le galassie? Caliamoci nel ruolo di giovani astronomi e, analizzando un campione di galassie, scopriamo distanze e velocità in un Universo in espansione.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Meraviglie dell’Universo”.

Consigliato per le classi IV e V.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: galassie, spettro, redshift, dimensioni e espansione dell’Universo
SCHEDA DIDATTICA
Previous slide
Next slide

PERCORSO STANDARD + LABORATORIO 2h

Costo 7 € ad alunno + 140 € a classe – Durata giornata intera

Visita guidata del Museo

Ogni classe viene condotta nella parte espositiva del museo da un mediatore scientifico.
Il percorso comprende una selezione delle postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

Clicca sulla freccia a destra sui riquadri sottostanti per scoprire tutte le nostre proposte

Mercurio
Cometa

Spettacolo del Planetario

Gli studenti assistono alla proiezione di uno degli spettacoli del planetario, da scegliere tra quelli proposti.
Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

TUTTI COL NASO ALL'INSÙ
Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario, lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “A spasso nel Sistema Solare”, “Estate, autunno, inverno, primavera… e ancora estate”, “Falci di Luna”.
ALTRE STELLE, ALTRI PIANETI
Viaggiamo tra le orbite dei pianeti del Sistema Solare per conoscerne da vicino le principali caratteristiche. Andiamo quindi alla ricerca di altre stelle e altri pianeti e scopriamo che il nostro sistema planetario non è unico nella nostra galassia. Dalle tecniche utilizzate per la loro scoperta all’analisi delle caratteristiche necessarie per poter ospitare forme di vita, il percorso ci avvicina alle nuove frontiere della ricerca astronomica. Le tematiche sono declinate in funzione dell’età degli studenti.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “Tracce di vita nell’Universo”.
MERAVIGLIE DELL'UNIVERSO
Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “A spasso nel Sistema Solare”.
IL VIAGGIO LO DECIDI TU
Vuoi viaggiare nell’universo stando comodamente seduto? Con il planetario lo puoi fare, decidi tu la meta! Durante lo spettacolo studenti e insegnanti potranno interagire con il planetarista e decidere quali temi e oggetti celesti esplorare.
VISIONI DEL CIELO
Grazie alle continue scoperte astronomiche e al progresso nello sviluppo tecnologico, la visione dell’Universo ha subito nella storia dell’uomo continui cambiamenti, svelando un Cosmo sempre diverso. Dall’occhio nudo ai moderni telescopi sulla Terra e in orbita, passando per il cannocchiale di Galileo, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni che hanno modificato l’immagine del cielo, rendendolo ogni giorno più complesso e meraviglioso.
LA VITA DELLE STELLE
Dall’osservazione del cielo riusciamo a trarre molte e importanti informazioni sugli oggetti celesti. Indaghiamo come nascono le stelle, quali meccanismi caratterizzano la loro esistenza e quale può essere la loro fine. Un percorso tra luminosità, dimensioni, temperatura ed evoluzione stellare per comprendere meglio i segreti dell’Universo.

Consigliato agli alunni che hanno già affrontato il Diagramma H-R.
Previous slide
Next slide

Laboratorio da 2 ore

Attività pratica di approfondimento del percorso di visita del museo e del planetario.

IL SIGNOR GALILEO E IL SUO CANNOCCHIALE
Utilizzando un piccolo cannocchiale, capiamo il principio di funzionamento delle lenti e come funziona lo strumento che permise a Galileo di rivoluzionare le teorie sull’Universo. Per le classi della scuola secondaria di secondo grado è previsto qualche cenno di ottica.
Nella versione estesa si costruisce il cannocchiale partendo dagli elementi costitutivi.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €

Parole chiave: cannocchiale, luce, lenti, ingrandimento
SCHEDA DIDATTICA
TRACCE DI VITA NELL'UNIVERSO
Quali sono le condizioni chimico-fisiche necessarie affinché si sviluppi la vita su un corpo celeste? Che forma potrebbe avere un eventuale organismo alieno? Per mezzo di attività pratiche, utilizzando alcuni strumenti di misura, risponderemo a semplici ma fondamentali domande che permettono di ipotizzare e costruire un modello di sistema planetario in grado di ospitare la vita.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Altre stelle, altri pianeti”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: vita, esobiologia, temperatura, atmosfera, pianeti
SCHEDA DIDATTICA
ESTATE, AUTUNNO, INVERSO, PRIMAVERA... E ANCORA ESTATE
In natura spesso si incontrano eventi ciclici. L’alternanza del giorno e della notte e il ciclo delle stagioni sono i fenomeni che maggiormente influenzano la vita sulla Terra. Capiamo perché si verificano utilizzando un modello 3D del sistema Terra-Sole.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù”.

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €
Parole chiave: stagioni, orbita, coordinate geografiche
SCHEDA DIDATTICA
INFORMAZIONI DALLO SPAZIO: SCOMPONIAMO LA LUCE DELLE STELLE
Utilizziamo un semplice apparato sperimentale per scomporre la luce di una lampadina: ricaviamo così importanti informazioni sulla luce, e impariamo a utilizzarle per comprendere composizione e temperatura degli astri. Nella versione estesa viene dedicata maggiore attenzione alla preparazione dello strumento e vengono prese più serie di dati in modo da affrontare il problema statistico.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: luce, spettro, colore, temperatura
SCHEDA DIDATTICA
SPAZIO CODING: PROGRAMMA IL TUO ROBOT
L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più spesso come protagonisti i robot. Questi infaticabili e curiosi avventurieri spaziali devono prendere decisioni delicate in completa autonomia, basandosi solo sui dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere di bordo. In questo laboratorio impariamo a programmarli e a renderli autonomi in modo semplice e intuitivo. Affrontiamo sfide sempre più complesse, cercando di superarle con logica e immaginazione. Possiamo mettere alla prova le nostre idee su un vero robot, un Lego EV3, che si muoverà seguendo le istruzioni da noi impartite. Iniziamo da una semplice sequenza di istruzioni per approdare a logiche di programmazione complesse che comprendono variabili, operatori “if”, “loop”, lettura di sensori ottici, a ultrasuoni e giroscopi.
Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.
Costo a classe (max 25 studenti): 140 €
Parole chiave: coding, programmazione, robotica, meccanica, sensori, logica, previsione, esplorazione spaziale, intelligenza artificiale.
SCHEDA DIDATTICA
LA LUCE E L'OTTICA
Che cos’è la luce? Come può essere evidenziata la sua doppia natura, ondulatoria e corpuscolare? Una serie di esperienze modulari permettono agli studenti di familiarizzare con questi concetti. I contenuti appresi sono poi consolidati con il supporto dei dati sperimentali raccolti durante l’attività. Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Consigliato per il IV e V anno della Scuola Sec. II grado

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: luce, onda, particella, frequenza, lunghezza d’onda
SCHEDA DIDATTICA
L'ENERGIA DEL SOLE
Il Sole costituisce un serbatoio immenso di energia “pulita” rinnovabile e a costo zero. Come possiamo misurare l’energia proveniente dalla nostra stella e quali sono le condizioni per sfruttarla al meglio? Nella versione da due ore utilizziamo alcuni strumenti scientifici per misurare e capire come sfruttare l’energia del Sole: un piroeliometro, un pannello solare e uno fotovoltaico; calcoliamo la loro efficienza e facciamo un confronto con altre fonti di energia.

Consigliato in abbinamento al percorso di visita “Visita guidata + osservazione del Sole” e allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: sostenibilità, energia, consumo energetico
SCHEDA DIDATTICA
THINKERING PLANET EXPLORER
Planet Explorer è un laboratorio di Tinkering realizzato dallo Staff di Infini.to. Nel laboratorio gli studenti costituiscono team affiatati per portare a termine una missione: traghettare John Infy da un punto A ad un punto B della superficie di un pianeta sconosciuto. Divisi in cinque gruppi, gli alunni devono quindi progettare un mezzo di trasporto (via terra, mare o aria) in grado di muoversi in autonomia su una superficie. In questa attività i ragazzi hanno modo di allenarsi nel lavoro di gruppo e di stimolare la creatività e il pensiero divergente, in modo pratico, giocando.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Che cos’è il Tinkering?

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €
Durata: 90 min
Parole chiave: esperienza, idee, conoscenze, abilità e creatività.
SCHEDA DIDATTICA
THINKERING - ESCAPE MOON
Escape Moon è un laboratorio di Tinkering realizzato dallo staff di Infini.To in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna ed è rivolto agli studenti della scuola Secondaria. In particolare, in Escape Moon gli studenti hanno una missione da svolgere sul suolo lunare. Divisi in gruppi ed avendo a disposizione vari materiali (motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ingranaggi…) e tanta creatività, gli studenti devono muoversi tra due punti assegnati in una reazione a catena che li porterà nei pressi del Mare della Tranquillità, dove l’uomo per la prima volta pose piede sulla Luna.
In questa attività i ragazzi hanno modo di allenarsi nel lavoro di gruppo e di stimolare la creatività e il pensiero divergente, in modo pratico, giocando.
Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Che cos’è il Tinkering?
Costo a classe (max 25 studenti): 140 €
Durata: 90 min
Parole chiave: luna, Apollo 11, STEM, esperienza, idee, conoscenze, abilità e creatività.
SCHEDA DIDATTICA
Previous slide
Next slide
Cane astronauta
Sole

PERCORSO ESTESO

Costo 14 € ad alunno – Durata 3 ore e 30 minuti

Clicca sulla freccia a destra sui riquadri sottostanti per scoprire tutte le nostre proposte

Astronauta con pianeta

Visita guidata del Museo

Ogni classe viene condotta nella parte espositiva del museo da un mediatore scientifico.
Il percorso comprende una selezione delle postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

VISITA GUIDATA ESTESA
Visita guidata del museo interattivo.
Durata: 2 ore
Parole chiave: luce, telescopio, gravità, pianeti, magnetismo, cosmologia
VISITA GUIDATA + MOSTRA 7 VOLTE 10.000
Il percorso prevede una visita guidata di un’ora alle postazioni del museo e un approfondimento sul tema delle distanze nell’universo abbinato alla mostra fotografica “Sette volte diecimila: dalla tua stanza ai confini dell’Universo”.
La mostra, grazie a sette semplici moltiplicazioni per 10 mila, parte dalla stanza di casa e, cambiando sette volte la prospettiva di osservazione, giunge ai confini dell’universo osservabile.
Durata: 2 ore
Parole chiave: luce, telescopio, gravità, pianeti, magnetismo, cosmologia, distanze nell’Universo.
VISITA GUIDATA + OSSERVAZIONE DEL SOLE
Ogni classe, accompagnata da una animatore scientifico, viene condotta in una visita guidata interattiva di un’ora nella parte espositiva del museo e partecipa all’osservazione guidata del Sole con il telescopio Coronado sulla terrazza osservativa del museo.
L’animatore scientifico seleziona le postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. In caso di cielo coperto l’osservazione del Sole sarà annullata.
Durata: 2 ore
Parole chiave: luce, telescopio, gravità, pianeti, Sole, magnetismo, cosmologia
VISITA GUIDATA + L'ASTRONOMIA SI RACCONTA
Visita guidata delle postazioni interattive del museo e L’Astronomia si racconta, un approfondimento nella sala del planetario, condotto da astronome/i dell’Osservatorio Astrofisico di Torino. Il coordinamento del programma è responsabilità del Dr. Richard Smart.
Consigliata alle classi che vogliono incontrare gli astronome/i dell’Osservatorio Astrofisico di Torino.
Durata: 2 ore (90 minuti per la visita guidata + 30 minuti per L’Astronomia si racconta)
Parole chiave: astronomia, stelle, galassie universo, pianeti, vita, osservatorio
Previous slide
Next slide

Spettacolo del planetario

Gli studenti assistono alla proiezione di uno degli spettacoli del planetario, da scegliere tra quelli proposti.
Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

TUTTI COL NASO ALL'INSÙ
Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario, lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “A spasso nel Sistema Solare”, “Estate, autunno, inverno, primavera… e ancora estate”, “Falci di Luna”.
ALTRE STELLE, ALTRI PIANETI
Viaggiamo tra le orbite dei pianeti del Sistema Solare per conoscerne da vicino le principali caratteristiche. Andiamo quindi alla ricerca di altre stelle e altri pianeti e scopriamo che il nostro sistema planetario non è unico nella nostra galassia. Dalle tecniche utilizzate per la loro scoperta all’analisi delle caratteristiche necessarie per poter ospitare forme di vita, il percorso ci avvicina alle nuove frontiere della ricerca astronomica. Le tematiche sono declinate in funzione dell’età degli studenti.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “Tracce di vita nell’Universo”.
MERAVIGLIE DELL'UNIVERSO
Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “A spasso nel Sistema Solare”.
IL VIAGGIO LO DECIDI TU
Vuoi viaggiare nell’universo stando comodamente seduto? Con il planetario lo puoi fare, decidi tu la meta! Durante lo spettacolo studenti e insegnanti potranno interagire con il planetarista e decidere quali temi e oggetti celesti esplorare.
VISIONI DEL CIELO
Grazie alle continue scoperte astronomiche e al progresso nello sviluppo tecnologico, la visione dell’Universo ha subito nella storia dell’uomo continui cambiamenti, svelando un Cosmo sempre diverso. Dall’occhio nudo ai moderni telescopi sulla Terra e in orbita, passando per il cannocchiale di Galileo, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni che hanno modificato l’immagine del cielo, rendendolo ogni giorno più complesso e meraviglioso.
LA VITA DELLE STELLE
Dall’osservazione del cielo riusciamo a trarre molte e importanti informazioni sugli oggetti celesti. Indaghiamo come nascono le stelle, quali meccanismi caratterizzano la loro esistenza e quale può essere la loro fine. Un percorso tra luminosità, dimensioni, temperatura ed evoluzione stellare per comprendere meglio i segreti dell’Universo. Consigliato agli alunni che hanno già affrontato il Diagramma H-R.
Previous slide
Next slide
Gruppo di asteroidi
Pianeta

PERCORSO ESTESO + LABORATORIO 1h

Costo 14 € ad alunno + 70 € a classe – Durata 4 ore e 30 min

Clicca sulla freccia a destra sui riquadri sottostanti per scoprire tutte le nostre proposte

Visita guidata del Museo

Ogni classe viene condotta nella parte espositiva del museo da un mediatore scientifico.
Il percorso comprende una selezione delle postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

VISITA GUIDATA ESTESA
Visita guidata del museo interattivo. Durata: 2 ore Parole chiave: luce, telescopio, gravità, pianeti, magnetismo, cosmologia
VISITA GUIDATA + MOSTRA 7 VOLTE 10.000
Il percorso prevede una visita guidata di un’ora alle postazioni del museo e un approfondimento sul tema delle distanze nell’universo abbinato alla mostra fotografica “Sette volte diecimila: dalla tua stanza ai confini dell’Universo”. La mostra, grazie a sette semplici moltiplicazioni per 10 mila, parte dalla stanza di casa e, cambiando sette volte la prospettiva di osservazione, giunge ai confini dell’universo osservabile. Durata: 2 ore Parole chiave: luce, telescopio, gravità, pianeti, magnetismo, cosmologia, distanze nell’Universo.
VISITA GUIDATA + OSSERVAZIONE DEL SOLE
Ogni classe, accompagnata da una animatore scientifico, viene condotta in una visita guidata interattiva di un’ora nella parte espositiva del museo e partecipa all’osservazione guidata del Sole con il telescopio Coronado sulla terrazza osservativa del museo. L’animatore scientifico seleziona le postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. In caso di cielo coperto l’osservazione del Sole sarà annullata. Durata: 2 ore Parole chiave: luce, telescopio, gravità, pianeti, Sole, magnetismo, cosmologia
VISITA GUIDATA + L'ASTRONOMIA SI RACCONTA
Visita guidata delle postazioni interattive del museo e L’Astronomia si racconta, un approfondimento nella sala del planetario, condotto da astronome/i dell’Osservatorio Astrofisico di Torino. Il coordinamento del programma è responsabilità del Dr. Richard Smart. Consigliata alle classi che vogliono incontrare gli astronome/i dell’Osservatorio Astrofisico di Torino. Durata: 2 ore (90 minuti per la visita guidata + 30 minuti per L’Astronomia si racconta) Parole chiave: astronomia, stelle, galassie universo, pianeti, vita, osservatorio
Previous slide
Next slide
Meteorite
Razzo spaziale

Spettacolo del planetario

Gli studenti assistono alla proiezione di uno degli spettacoli del planetario, da scegliere tra quelli proposti.
Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

TUTTI COL NASO ALL'INSÙ
Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario, lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “A spasso nel Sistema Solare”, “Estate, autunno, inverno, primavera… e ancora estate”, “Falci di Luna”.
ALTRE STELLE, ALTRI PIANETI
Viaggiamo tra le orbite dei pianeti del Sistema Solare per conoscerne da vicino le principali caratteristiche. Andiamo quindi alla ricerca di altre stelle e altri pianeti e scopriamo che il nostro sistema planetario non è unico nella nostra galassia. Dalle tecniche utilizzate per la loro scoperta all’analisi delle caratteristiche necessarie per poter ospitare forme di vita, il percorso ci avvicina alle nuove frontiere della ricerca astronomica. Le tematiche sono declinate in funzione dell’età degli studenti.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “Tracce di vita nell’Universo”.
MERAVIGLIE DELL'UNIVERSO
Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “A spasso nel Sistema Solare”.
IL VIAGGIO LO DECIDI TU
Vuoi viaggiare nell’universo stando comodamente seduto? Con il planetario lo puoi fare, decidi tu la meta! Durante lo spettacolo studenti e insegnanti potranno interagire con il planetarista e decidere quali temi e oggetti celesti esplorare.
VISIONI DEL CIELO
Grazie alle continue scoperte astronomiche e al progresso nello sviluppo tecnologico, la visione dell’Universo ha subito nella storia dell’uomo continui cambiamenti, svelando un Cosmo sempre diverso. Dall’occhio nudo ai moderni telescopi sulla Terra e in orbita, passando per il cannocchiale di Galileo, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni che hanno modificato l’immagine del cielo, rendendolo ogni giorno più complesso e meraviglioso.
LA VITA DELLE STELLE
Dall’osservazione del cielo riusciamo a trarre molte e importanti informazioni sugli oggetti celesti. Indaghiamo come nascono le stelle, quali meccanismi caratterizzano la loro esistenza e quale può essere la loro fine. Un percorso tra luminosità, dimensioni, temperatura ed evoluzione stellare per comprendere meglio i segreti dell’Universo. Consigliato agli alunni che hanno già affrontato il Diagramma H-R.
Previous slide
Next slide

Laboratorio da 2 ore

Attività pratica di approfondimento del percorso di visita del museo e del planetario.

IL SIGNOR GALILEO E IL SUO CANNOCCHIALE
Utilizzando un piccolo cannocchiale, capiamo il principio di funzionamento delle lenti e come funziona lo strumento che permise a Galileo di rivoluzionare le teorie sull’Universo. Nella versione estesa si costruisce il cannocchiale partendo dagli elementi costitutivi.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: cannocchiale, luce, lenti, ingrandimento
SCHEDA DIDATTICA
TRACCE DI VITA NELL'UNIVERSO
Quali sono le condizioni chimico-fisiche necessarie affinché si sviluppi la vita su un corpo celeste? Che forma potrebbe avere un eventuale organismo alieno? Per mezzo di attività pratiche, utilizzando alcuni strumenti di misura, risponderemo a semplici ma fondamentali domande che permettono di ipotizzare e costruire un modello di sistema planetario in grado di ospitare la vita.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Altre stelle, altri pianeti”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: vita, esobiologia, temperatura, atmosfera, pianeti
SCHEDA DIDATTICA
FALCI DI LUNA
Come si muove la Luna? Perché non la vediamo sempre uguale sera dopo sera? Utilizziamo un modello in scala per rappresentare il sistema Terra-Luna-Sole e riprodurre i reciproci movimenti. Studiando come la luce del Sole illumina la Luna comprendiamo il fenomeno delle fasi lunari. L’attività è l’occasione per affrontare anche altri temi legati al nostro satellite naturale, come ad esempio le eclissi.

Il laboratorio è diversificato in base all’età e al livello di ogni gruppo.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: orbita, rotazione, rivoluzione, luce
SCHEDA DIDATTICA
ESTATE, AUTUNNO, INVERNO, PRIMAVERA... E ANCORA ESTATE
In natura spesso si incontrano eventi ciclici. L’alternanza del giorno e della notte e il ciclo delle stagioni sono i fenomeni che maggiormente influenzano la vita sulla Terra. Capiamo perché si verificano utilizzando un modello 3D del sistema Terra-Sole.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: stagioni, orbita, coordinate geografiche
SCHEDA DIDATTICA
INFORMAZIONI DALLO SPAZIO: SCOMPONIAMO LA LUCE DELLE STELLE
Utilizziamo un semplice apparato sperimentale per scomporre la luce di una lampadina: ricaviamo così importanti informazioni sulla luce, e impariamo a utilizzarle per comprendere composizione e temperatura degli astri. Nella versione estesa viene dedicata maggiore attenzione alla preparazione dello strumento e vengono prese più serie di dati in modo da affrontare il problema statistico.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: luce, spettro, colore, temperatura
SCHEDA DIDATTICA
L'ENERGIA DEL SOLE
Il Sole costituisce un serbatoio immenso di energia “pulita” rinnovabile e a costo zero. Come possiamo misurare l’energia proveniente dalla nostra stella e quali sono le condizioni per sfruttarla al meglio? Nella versione da due ore utilizziamo alcuni strumenti scientifici per misurare e capire come sfruttare l’energia del Sole: un piroeliometro, un pannello solare e uno fotovoltaico; calcoliamo la loro efficienza e facciamo un confronto con altre fonti di energia.

Consigliato in abbinamento al percorso di visita “Visita guidata + osservazione del Sole” e allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: sostenibilità, energia, consumo energetico
SCHEDA DIDATTICA
LA LUCE E L'OTTICA
Che cos’è la luce? Come può essere evidenziata la sua doppia natura, ondulatoria e corpuscolare? Una serie di esperienze modulari permettono agli studenti di familiarizzare con questi concetti. I contenuti appresi sono poi consolidati con il supporto dei dati sperimentali raccolti durante l’attività. Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Consigliato per il IV e V anno della Scuola Sec. II grado

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: luce, onda, particella, frequenza, lunghezza d’onda
SCHEDA DIDATTICA
OBIETTIVO GALASSIE
Come possiamo studiare oggetti così lontani come le galassie? Caliamoci nel ruolo di giovani astronomi e, analizzando un campione di galassie, scopriamo distanze e velocità in un Universo in espansione.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Meraviglie dell’Universo”.

Consigliato per le classi IV e V.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: galassie, spettro, redshift, dimensioni e espansione dell’Universo
SCHEDA DIDATTICA
Previous slide
Next slide

PERCORSO ESTESO + LABORATORIO 2h

Costo 14 € ad alunno + 140 € a classe – Durata giornata intera

Clicca sulla freccia a destra sui riquadri sottostanti per scoprire tutte le nostre proposte

Comet
Astronauta con pianeta

Visita guidata del Museo

Ogni classe viene condotta nella parte espositiva del museo da un mediatore scientifico.
Il percorso comprende una selezione delle postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

VISITA GUIDATA ESTESA
Visita guidata del museo interattivo. Durata: 2 ore Parole chiave: luce, telescopio, gravità, pianeti, magnetismo, cosmologia
VISITA GUIDATA + MOSTRA 7 VOLTE 10.000
Il percorso prevede una visita guidata di un’ora alle postazioni del museo e un approfondimento sul tema delle distanze nell’universo abbinato alla mostra fotografica “Sette volte diecimila: dalla tua stanza ai confini dell’Universo”. La mostra, grazie a sette semplici moltiplicazioni per 10 mila, parte dalla stanza di casa e, cambiando sette volte la prospettiva di osservazione, giunge ai confini dell’universo osservabile. Durata: 2 ore Parole chiave: luce, telescopio, gravità, pianeti, magnetismo, cosmologia, distanze nell’Universo.
VISITA GUIDATA + OSSERVAZIONE DEL SOLE
Ogni classe, accompagnata da una animatore scientifico, viene condotta in una visita guidata interattiva di un’ora nella parte espositiva del museo e partecipa all’osservazione guidata del Sole con il telescopio Coronado sulla terrazza osservativa del museo. L’animatore scientifico seleziona le postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. In caso di cielo coperto l’osservazione del Sole sarà annullata. Durata: 2 ore Parole chiave: luce, telescopio, gravità, pianeti, Sole, magnetismo, cosmologia
VISITA GUIDATA + L'ASTRONOMIA SI RACCONTA
Visita guidata delle postazioni interattive del museo e L’Astronomia si racconta, un approfondimento nella sala del planetario, condotto da astronome/i dell’Osservatorio Astrofisico di Torino. Il coordinamento del programma è responsabilità del Dr. Richard Smart. Consigliata alle classi che vogliono incontrare gli astronome/i dell’Osservatorio Astrofisico di Torino. Durata: 2 ore (90 minuti per la visita guidata + 30 minuti per L’Astronomia si racconta) Parole chiave: astronomia, stelle, galassie universo, pianeti, vita, osservatorio
Previous slide
Next slide
Stazione spaziale

Spettacolo del planetario

Gli studenti assistono alla proiezione di uno degli spettacoli del planetario, da scegliere tra quelli proposti.
Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

TUTTI COL NASO ALL'INSÙ
Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario, lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “A spasso nel Sistema Solare”, “Estate, autunno, inverno, primavera… e ancora estate”, “Falci di Luna”.
ALTRE STELLE, ALTRI PIANETI
Viaggiamo tra le orbite dei pianeti del Sistema Solare per conoscerne da vicino le principali caratteristiche. Andiamo quindi alla ricerca di altre stelle e altri pianeti e scopriamo che il nostro sistema planetario non è unico nella nostra galassia. Dalle tecniche utilizzate per la loro scoperta all’analisi delle caratteristiche necessarie per poter ospitare forme di vita, il percorso ci avvicina alle nuove frontiere della ricerca astronomica. Le tematiche sono declinate in funzione dell’età degli studenti.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “Tracce di vita nell’Universo”.
MERAVIGLIE DELL'UNIVERSO
Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “A spasso nel Sistema Solare”.
IL VIAGGIO LO DECIDI TU
Vuoi viaggiare nell’universo stando comodamente seduto? Con il planetario lo puoi fare, decidi tu la meta! Durante lo spettacolo studenti e insegnanti potranno interagire con il planetarista e decidere quali temi e oggetti celesti esplorare.
VISIONI DEL CIELO
Grazie alle continue scoperte astronomiche e al progresso nello sviluppo tecnologico, la visione dell’Universo ha subito nella storia dell’uomo continui cambiamenti, svelando un Cosmo sempre diverso. Dall’occhio nudo ai moderni telescopi sulla Terra e in orbita, passando per il cannocchiale di Galileo, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni che hanno modificato l’immagine del cielo, rendendolo ogni giorno più complesso e meraviglioso.
LA VITA DELLE STELLE
Dall’osservazione del cielo riusciamo a trarre molte e importanti informazioni sugli oggetti celesti. Indaghiamo come nascono le stelle, quali meccanismi caratterizzano la loro esistenza e quale può essere la loro fine. Un percorso tra luminosità, dimensioni, temperatura ed evoluzione stellare per comprendere meglio i segreti dell’Universo.

Consigliato agli alunni che hanno già affrontato il Diagramma H-R.
Previous slide
Next slide

Laboratorio da 2 ore

Attività pratica di approfondimento del percorso di visita del museo e del planetario.

IL SIGNOR GALILEO E IL SUO CANNOCCHIALE
Utilizzando un piccolo cannocchiale, capiamo il principio di funzionamento delle lenti e come funziona lo strumento che permise a Galileo di rivoluzionare le teorie sull’Universo. Per le classi della scuola secondaria di secondo grado è previsto qualche cenno di ottica.
Nella versione estesa si costruisce il cannocchiale partendo dagli elementi costitutivi.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €

Parole chiave: cannocchiale, luce, lenti, ingrandimento
SCHEDA DIDATTICA
TRACCE DI VITA NELL'UNIVERSO
Quali sono le condizioni chimico-fisiche necessarie affinché si sviluppi la vita su un corpo celeste? Che forma potrebbe avere un eventuale organismo alieno? Per mezzo di attività pratiche, utilizzando alcuni strumenti di misura, risponderemo a semplici ma fondamentali domande che permettono di ipotizzare e costruire un modello di sistema planetario in grado di ospitare la vita.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Altre stelle, altri pianeti”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: vita, esobiologia, temperatura, atmosfera, pianeti
SCHEDA DIDATTICA
ESTATE, AUTUNNO, INVERSO, PRIMAVERA... E ANCORA ESTATE
In natura spesso si incontrano eventi ciclici. L’alternanza del giorno e della notte e il ciclo delle stagioni sono i fenomeni che maggiormente influenzano la vita sulla Terra. Capiamo perché si verificano utilizzando un modello 3D del sistema Terra-Sole.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù”.

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €

Parole chiave: stagioni, orbita, coordinate geografiche
SCHEDA DIDATTICA
INFORMAZIONI DALLO SPAZIO: SCOMPONIAMO LA LUCE DELLE STELLE
Utilizziamo un semplice apparato sperimentale per scomporre la luce di una lampadina: ricaviamo così importanti informazioni sulla luce, e impariamo a utilizzarle per comprendere composizione e temperatura degli astri. Nella versione estesa viene dedicata maggiore attenzione alla preparazione dello strumento e vengono prese più serie di dati in modo da affrontare il problema statistico.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €

Parole chiave: luce, spettro, colore, temperatura
SCHEDA DIDATTICA
SPAZIO CODING: PROGRAMMA IL TUO ROBOT
L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più spesso come protagonisti i robot. Questi infaticabili e curiosi avventurieri spaziali devono prendere decisioni delicate in completa autonomia, basandosi solo sui dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere di bordo. In questo laboratorio impariamo a programmarli e a renderli autonomi in modo semplice e intuitivo. Affrontiamo sfide sempre più complesse, cercando di superarle con logica e immaginazione. Possiamo mettere alla prova le nostre idee su un vero robot, un Lego EV3, che si muoverà seguendo le istruzioni da noi impartite. Iniziamo da una semplice sequenza di istruzioni per approdare a logiche di programmazione complesse che comprendono variabili, operatori “if”, “loop”, lettura di sensori ottici, a ultrasuoni e giroscopi.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €

Parole chiave: coding, programmazione, robotica, meccanica, sensori, logica, previsione, esplorazione spaziale, intelligenza artificiale.
SCHEDA DIDATTICA
LA LUCE E L'OTTICA
Che cos’è la luce? Come può essere evidenziata la sua doppia natura, ondulatoria e corpuscolare? Una serie di esperienze modulari permettono agli studenti di familiarizzare con questi concetti. I contenuti appresi sono poi consolidati con il supporto dei dati sperimentali raccolti durante l’attività.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Consigliato per il IV e V anno della Scuola Sec. II grado.

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €

Parole chiave: luce, onda, particella, frequenza, lunghezza d’onda
SCHEDA DIDATTICA
L'ENERGIA DEL SOLE
Il Sole costituisce un serbatoio immenso di energia “pulita” rinnovabile e a costo zero. Come possiamo misurare l’energia proveniente dalla nostra stella e quali sono le condizioni per sfruttarla al meglio? Nella versione da due ore utilizziamo alcuni strumenti scientifici per misurare e capire come sfruttare l’energia del Sole: un piroeliometro, un pannello solare e uno fotovoltaico; calcoliamo la loro efficienza e facciamo un confronto con altre fonti di energia.

Consigliato in abbinamento al percorso di visita “Visita guidata + osservazione del Sole” e allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €

Parole chiave: sostenibilità, energia, consumo energetico
SCHEDA DIDATTICA
THINKERING PLANET EXPLORER
Planet Explorer è un laboratorio di Tinkering realizzato dallo Staff di Infini.to. Nel laboratorio gli studenti costituiscono team affiatati per portare a termine una missione: traghettare John Infy da un punto A ad un punto B della superficie di un pianeta sconosciuto. Divisi in cinque gruppi, gli alunni devono quindi progettare un mezzo di trasporto (via terra, mare o aria) in grado di muoversi in autonomia su una superficie. In questa attività i ragazzi hanno modo di allenarsi nel lavoro di gruppo e di stimolare la creatività e il pensiero divergente, in modo pratico, giocando.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Che cos’è il Tinkering?

Costo a classe (max 25 studenti): 140 €
Durata: 90 min
Parole chiave: esperienza, idee, conoscenze, abilità e creatività.
SCHEDA DIDATTICA
THINKERING - ESCAPE MOON
Escape Moon è un laboratorio di Tinkering realizzato dallo staff di Infini.To in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna ed è rivolto agli studenti della scuola Secondaria. In particolare, in Escape Moon gli studenti hanno una missione da svolgere sul suolo lunare. Divisi in gruppi ed avendo a disposizione vari materiali (motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ingranaggi…) e tanta creatività, gli studenti devono muoversi tra due punti assegnati in una reazione a catena che li porterà nei pressi del Mare della Tranquillità, dove l’uomo per la prima volta pose piede sulla Luna.
In questa attività i ragazzi hanno modo di allenarsi nel lavoro di gruppo e di stimolare la creatività e il pensiero divergente, in modo pratico, giocando.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Che cos’è il Tinkering?
Costo a classe (max 25 studenti): 140 €
Durata: 90 min
Parole chiave: luna, Apollo 11, STEM, esperienza, idee, conoscenze, abilità e creatività.
SCHEDA DIDATTICA
Previous slide
Next slide
Satellite
James Webb Space Telescope

ATTIVITÀ SERALE

Per le scuole di ogni ordine e grado.

Infini.to propone le Serate Osservative, rivolte agli Istituti Scolastici, dedicate al meraviglioso spettacolo del cielo.

APPUNTAMENTI A.S. 2023/2024

– venerdì 3 novembre
– venerdì 19 gennaio
– venerdì 2 febbraio
– venerdì 15 marzo

Durante la serata gli studenti assisteranno ad una proiezione del cielo del Planetario realizzata in realtime. Successivamente ogni classe sarà condotta sulla terrazza osservativa del Museo dove svolgerà attività di osservazione diretta del cielo ad occhio nudo e con un telescopio, sotto la guida dello staff scientifico.

In caso di maltempo le attività si svolgeranno interamente all’interno della struttura, con la proiezione del cielo in Planetario e attività ludico-scientifiche negli spazi museali.

PREZZO DEI BIGLIETTI

– Serata Osservativa: 13 € a studente

– Gratuito: un insegnante ogni 15 studenti partecipanti, bambini con meno di 3 anni, disabili e loro accompagnatori.

COME PRENOTARE

Prenotazioni alla mail info@planetarioditorino.it.

ACCESSO A INFINI.TO

Il punto di ritrovo è il parcheggio sito in Via Osservatorio, 8, dal quale parte il servizio di navetta gratuito che accompagna le classi in Museo. In fase di prenotazione verranno forniti agli insegnanti gli orari che già considerano il tempo per gli spostamenti in navetta sulla base del numero di partecipanti.

Asteroide
Asteroide
Astronauta con pianeta

PERCORSI DIDATTICI IN COLLABORAZIONE

PERCORSI DIDATTICI IN COLLABORAZIONE

Infini.to collabora con numerosi servizi educativi distribuiti sul territorio realizzando percorsi didattici che si completano presso altre realtà museali o formative.

Clicca sulla freccia a destra sul riquadro sottostante per scoprire tutte le nostre proposte

ORIZZONTI LONTANI
In collaborazione con il Life Learning Center e il Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN)
Com’è nata la vita sulla Terra? Quali sono le caratteristiche necessarie affinché si sviluppi su un pianeta? La Terra è l’unico pianeta oppure ce ne sono altri in grado di ospitare forme di vita? Il percorso didattico, articolato in tre incontri, propone un viaggio alla scoperta della vita partendo dall’analisi di come è nata sulla Terra per arrivare a capire se è possibile che nasca o che sia già nata altrove.
Per informazioni relative agli incontri presso il Life Learning Center e il MRSN telefonare allo 011 4326.307/334/337.
ALTRI MONDI
La ricerca dei pianeti extrasolari @Scuola Realizzato in collaborazione con INAF –  Osservatorio Astrofisico di Torino
III-V anno Scuola Sec. II grado Nel percorso Altri Mondi gli studenti, divisi in team di lavoro, ricercheranno gli esopianeti, ossia i pianeti che orbitano attorno a stelle che non siano la nostra. Gli studenti utilizzeranno gli stessi software impiegati dai ricercatori nello studio dei pianeti extrasolari al fine di sperimentare i tempi e i percorsi della ricerca scientifica. Per alcuni esopianeti si cercherà inoltre di capire se sono adatti a ospitare la vita e quali forme ci si aspetta di trovare.
OBIETTIVI
Altri Mondi potrà essere utilizzato per consolidare il curricolo scolastico in ambito fisico, matematico e di scienze: tornerà utile infatti conoscere le famigerate funzioni trigonometriche, saper calcolare la superficie di una sfera e una media matematica, sapere che cos’è l’effetto serra e come si definisce il punto triplo dell’acqua.
Altri Mondi permetterà anche di esplorare tematiche non strettamente curricolari, offrendo competenze, contenuti e stimoli nuovi.
Verranno sviluppate competenze in: gestione del lavoro di gruppo; matematica, fisica, scienze, informatica e tecnologia. soluzione di problemi complessi; capacità di previsione.
INCONTRI
Il percorso Altri Mondi si articola in tre incontri così strutturati:
1° incontro – presso Infini.to – Museo dell’Astronomia e dello Spazio Il primo incontro si realizza a Infini.to – Planetario di Torino e prevede: la visione dello show del planetario “Altre Stelle, Altri Pianeti” che introduce l’argomento Pianeti extrasolari, visita guidata di Infini.to e approfondimento astronomico a cura di un astrofisico dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino. Durata: 2,5 h
2° incontro – presso l’Istituto scolastico Il secondo incontro si realizza presso la sede scolastica e prevede: introduzione dei metodi di ricerca dei pianeti extrasolari e misura del raggio di un pianeta extrasolare scoperto con il metodo del transito. Durante il secondo incontro verrà inoltre installato Software Period04 che verrà utilizzato nell’ultimo incontro. Durata: 2 h
3° incontro – presso l’Istituto scolastico Il terzo incontro si realizza presso la sede scolastica e prevede: approfondimento del Metodo delle velocità radiali, analisi dati provenienti da missioni spaziali con il software Period04 e stima della massa degli esopianeti. Durata: 2 h
ANALISI DATI
Period04 è un software dedicato in particolare all’analisi statistica di grandi serie temporali astronomiche. Verrà utilizzato per scovare pianeti extrasolari grazie al metodo delle velocità radiali.
PREVENTIVO E PRENOTAZIONE
Scrivere a education@planetarioditorino.it indicando nell’oggetto della mail “Altri mondi”.
Previous slide
Next slide
ORIZZONTI LONTANI
In collaborazione con il Life Learning Center e il Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN)
Com’è nata la vita sulla Terra? Quali sono le caratteristiche necessarie affinché si sviluppi su un pianeta? La Terra è l’unico pianeta oppure ce ne sono altri in grado di ospitare forme di vita? Il percorso didattico, articolato in tre incontri, propone un viaggio alla scoperta della vita partendo dall’analisi di come è nata sulla Terra per arrivare a capire se è possibile che nasca o che sia già nata altrove.
Per informazioni relative agli incontri presso il Life Learning Center e il MRSN telefonare allo 011 4326.307/334/337.
ALTRI MONDI
La ricerca dei pianeti extrasolari @Scuola Realizzato in collaborazione con INAF –  Osservatorio Astrofisico di Torino
III-V anno Scuola Sec. II grado Nel percorso Altri Mondi gli studenti, divisi in team di lavoro, ricercheranno gli esopianeti, ossia i pianeti che orbitano attorno a stelle che non siano la nostra. Gli studenti utilizzeranno gli stessi software impiegati dai ricercatori nello studio dei pianeti extrasolari al fine di sperimentare i tempi e i percorsi della ricerca scientifica. Per alcuni esopianeti si cercherà inoltre di capire se sono adatti a ospitare la vita e quali forme ci si aspetta di trovare.
OBIETTIVI
Altri Mondi potrà essere utilizzato per consolidare il curricolo scolastico in ambito fisico, matematico e di scienze: tornerà utile infatti conoscere le famigerate funzioni trigonometriche, saper calcolare la superficie di una sfera e una media matematica, sapere che cos’è l’effetto serra e come si definisce il punto triplo dell’acqua.
Altri Mondi permetterà anche di esplorare tematiche non strettamente curricolari, offrendo competenze, contenuti e stimoli nuovi.
Verranno sviluppate competenze in: gestione del lavoro di gruppo; matematica, fisica, scienze, informatica e tecnologia. soluzione di problemi complessi; capacità di previsione.
INCONTRI
Il percorso Altri Mondi si articola in tre incontri così strutturati:
1° incontro – presso Infini.to – Museo dell’Astronomia e dello Spazio Il primo incontro si realizza a Infini.to – Planetario di Torino e prevede: la visione dello show del planetario “Altre Stelle, Altri Pianeti” che introduce l’argomento Pianeti extrasolari, visita guidata di Infini.to e approfondimento astronomico a cura di un astrofisico dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino. Durata: 2,5 h
2° incontro – presso l’Istituto scolastico Il secondo incontro si realizza presso la sede scolastica e prevede: introduzione dei metodi di ricerca dei pianeti extrasolari e misura del raggio di un pianeta extrasolare scoperto con il metodo del transito. Durante il secondo incontro verrà inoltre installato Software Period04 che verrà utilizzato nell’ultimo incontro. Durata: 2 h
3° incontro – presso l’Istituto scolastico Il terzo incontro si realizza presso la sede scolastica e prevede: approfondimento del Metodo delle velocità radiali, analisi dati provenienti da missioni spaziali con il software Period04 e stima della massa degli esopianeti. Durata: 2 h
ANALISI DATI
Period04 è un software dedicato in particolare all’analisi statistica di grandi serie temporali astronomiche. Verrà utilizzato per scovare pianeti extrasolari grazie al metodo delle velocità radiali.
PREVENTIVO E PRENOTAZIONE
Scrivere a education@planetarioditorino.it 
indicando nell’oggetto della mail “Altri mondi”.
Previous slide
Next slide
Shuttle

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER