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F.A.Q.
LA SCUOLA
A INFINI.TO

F.A.Q.
LA SCUOLA
A INFINI.TO

AVVIA LA PRENOTAZIONE

Non conosco ancora il numero degli alunni della classe, devo aspettare a contattarvi?
Assolutamente no! Se è tua intenzione visitare Infini.to avvia la prenotazione con un numero indicativo, avrai tempo e modo di correggere strada facendo.

Non posso confermare subito la prenotazione, ho bisogno di confrontarmi con gli altri colleghi/Segreteria e di capire altri aspetti come il trasporto. Perderò il posto?
Assolutamente no! Hai tempo per confermare/disdire la visita fino a due mesi prima della visita.

Sono giorni che chiamo, è sempre occupato e nessuno risponde!
L’Ufficio Prenotazioni legge quotidianamente la mail info@planetarioditorino.it, che è un canale comunicativo valido quanto la linea telefonica. Contattarci via mail per qualunque necessità ti farà risparmiare il tempo che avresti passato a cercare la linea. In periodi intensi riceviamo tante mail e non riusciamo a rispondere subito, ma lo facciamo entro pochi giorni.

Ho scritto una mail chiedendo di essere richiamato, ma non l’avete fatto.
Rispondiamo a ogni domanda e organizziamo gite principalmente via mail. Se poi sarà indispensabile sentirsi al telefono vi richiameremo, e per questo motivo vi consigliamo di indicare sempre un recapito telefonico nel testo della mail.

AVVIA LA PRENOTAZIONE

Non conosco ancora il numero degli alunni della classe, devo aspettare a contattarvi?
Assolutamente no! Se è tua intenzione visitare Infini.to avvia la prenotazione con un numero indicativo, avrai tempo e modo di correggere strada facendo.

Non posso confermare subito la prenotazione, ho bisogno di confrontarmi con gli altri colleghi/Segreteria e di capire altri aspetti come il trasporto. Perderò il posto?
Assolutamente no! Hai tempo per confermare/disdire la visita fino a due mesi prima della visita.

Sono giorni che chiamo, è sempre occupato e nessuno risponde!
L’Ufficio Prenotazioni legge quotidianamente la mail info@planetarioditorino.it, che è un canale comunicativo valido quanto la linea telefonica. Contattarci via mail per qualunque necessità ti farà risparmiare il tempo che avresti passato a cercare la linea. In periodi intensi riceviamo tante mail e non riusciamo a rispondere subito, ma lo facciamo entro pochi giorni.

Ho scritto una mail chiedendo di essere richiamato, ma non l’avete fatto.
Rispondiamo a ogni domanda e organizziamo gite principalmente via mail. Se poi sarà indispensabile sentirsi al telefono vi richiameremo, e per questo motivo vi consigliamo di indicare sempre un recapito telefonico nel testo della mail.

Ricevi e completa il mudulo di prenotazione

Come calcolo gli accompagnatori gratuiti?
Il calcolo delle gratuità ricalca la regola per cui ogni quindici alunni deve esserci un accompagnatore. Pertanto: 15 alunni = 1 accompagnatore gratuito; da 16 a 30 alunni = 2 accompagnatori gratuiti; da 31 a 45 alunni = 3 accompagnatori gratuiti ecc. Alunni certificati legge 104 e relativi accompagnatori godono di ulteriori gratuità.

Alcuni miei alunni hanno l’Abbonamento Musei, possono usarlo?
No, la tariffa agevolata per le scuole non prevede l’uso dell’Abbonamento Musei, che può essere invece utilizzato dai visitatori singoli.

Dove viene inviato il modulo di prenotazione?
Dove preferisci. Se prenoti via mail risponderemo alla stessa; nulla vieta di inoltrarlo poi alla vostra Segreteria o a un collega, oppure di darci specifica indicazione di indirizzi diversi dal tuo. Se prenoti via telefono ti verrà chiesto un indirizzo mail al quale inviare il modulo.

Non posso confermare subito la prenotazione, ho bisogno di confrontarmi con gli altri colleghi/Segreteria e di capire altri aspetti come il trasporto. Perderò il posto?
Assolutamente no! Hai tempo di reinviare il modulo fino a due mesi prima della visita. Tieni conto di questa tempistica nel chiedere le adesioni alle famiglie e nel coinvolgere la Segreteria.

Cos’è il CIG? Cos’é il CODICE UNIVOCO?
Sono dati necessari alla fatturazione elettronica. Rivolgiti alla Segreteria poiché il modulo non sarà accettato se privo di questi dati.

Sul modulo ho trovato scritto un numero di alunni che non corrisponde alla classe. Che faccio?
Tira una riga sul numero di alunni sbagliato, e a penna correggi con il numero giusto. La prima cosa che faremo quando riceveremo il modulo sarà controllare se il numero degli alunni è stato modificato.

Sul modulo ho trovato una cifra che non è corretta perché il numero di alunni è diverso da quello indicato. Che faccio?
Tira una riga sul numero di alunni sbagliato, e a penna correggi con il numero giusto. La prima cosa che faremo quando riceveremo il modulo è controllare se il numero degli alunni è stato modificato e di conseguenza ricalcolare la cifra sulla base di questa indicazione. Ricorda che riceverai ancora un’ultima mail di conferma (prima della fattura) a ulteriore verifica della cifra.

Perché indicate un numero di alunni se poi lo devo correggere?
Perché non tutti conoscono il numero degli alunni della propria classe, perché spesso si prenota per classi non proprie, perché in fase di raccolta quote qualcuno può rinunciare. Insomma per consentire a tutti di ragionare sulla propria visita nei tempi richiesti.

Ho ricevuto il modulo in formato .pdf, non riesco a modificarlo.
Il modulo viene trasmesso in formato .pdf per evitare correzioni troppo “perfette” e di difficile individuazione. Stampa in foglio e non esitare a usare la penna, poi fai una scansione e spedisci il modulo corretto!

Ricevi e completa il mudulo di prenotazione

Come calcolo gli accompagnatori gratuiti?
Il calcolo delle gratuità ricalca la regola per cui ogni quindici alunni deve esserci un accompagnatore. Pertanto: 15 alunni = 1 accompagnatore gratuito; da 16 a 30 alunni = 2 accompagnatori gratuiti; da 31 a 45 alunni = 3 accompagnatori gratuiti ecc. Alunni certificati legge 104 e relativi accompagnatori godono di ulteriori gratuità.

Alcuni miei alunni hanno l’Abbonamento Musei, possono usarlo?
No, la tariffa agevolata per le scuole non prevede l’uso dell’Abbonamento Musei, che può essere invece utilizzato dai visitatori singoli.

Dove viene inviato il modulo di prenotazione?
Dove preferisci. Se prenoti via mail risponderemo alla stessa; nulla vieta di inoltrarlo poi alla vostra Segreteria o a un collega, oppure di darci specifica indicazione di indirizzi diversi dal tuo. Se prenoti via telefono ti verrà chiesto un indirizzo mail al quale inviare il modulo.

Non posso confermare subito la prenotazione, ho bisogno di confrontarmi con gli altri colleghi/Segreteria e di capire altri aspetti come il trasporto. Perderò il posto?
Assolutamente no! Hai tempo di reinviare il modulo fino a due mesi prima della visita. Tieni conto di questa tempistica nel chiedere le adesioni alle famiglie e nel coinvolgere la Segreteria.

Cos’è il CIG? Cos’é il CODICE UNIVOCO?
Sono dati necessari alla fatturazione elettronica. Rivolgiti alla Segreteria poiché il modulo non sarà accettato se privo di questi dati.

Sul modulo ho trovato scritto un numero di alunni che non corrisponde alla classe. Che faccio?
Tira una riga sul numero di alunni sbagliato, e a penna correggi con il numero giusto. La prima cosa che faremo quando riceveremo il modulo sarà controllare se il numero degli alunni è stato modificato.

Sul modulo ho trovato una cifra che non è corretta perché il numero di alunni è diverso da quello indicato. Che faccio?
Tira una riga sul numero di alunni sbagliato, e a penna correggi con il numero giusto. La prima cosa che faremo quando riceveremo il modulo è controllare se il numero degli alunni è stato modificato e di conseguenza ricalcolare la cifra sulla base di questa indicazione. Ricorda che riceverai ancora un’ultima mail di conferma (prima della fattura) a ulteriore verifica della cifra.

Perché indicate un numero di alunni se poi lo devo correggere?
Perché non tutti conoscono il numero degli alunni della propria classe, perché spesso si prenota per classi non proprie, perché in fase di raccolta quote qualcuno può rinunciare. Insomma per consentire a tutti di ragionare sulla propria visita nei tempi richiesti.

Ho ricevuto il modulo in formato .pdf, non riesco a modificarlo.
Il modulo viene trasmesso in formato .pdf per evitare correzioni troppo “perfette” e di difficile individuazione. Stampa in foglio e non esitare a usare la penna, poi fai una scansione e spedisci il modulo corretto!

Restituisci il mudulo di prenotazione

Ho ricevuto il modulo, ma confrontandomi con i colleghi si è poi deciso che non realizzeremo la visita. Cosa devo fare?
Mentre aspettiamo il modulo teniamo il posto bloccato per la tua classe a discapito di altre. Ti saremo grati se invierai la disdetta non appena sarai certo che che la visita non avverrà.

A cosa serve la mail di conferma?
Serve a concludere la prenotazione. Riporterà la cifra definitiva che chiederemo di pagare, è un’ultima verifica prima che la tua Segreteria riceverà la fattura elettronica.

Dalla ricezione del modulo ha seguito tutto la Segreteria. Vorrei però ricevere comunque la mail di conferma.
Per prassi inviamo sempre la conferma agli indirizzi da voi indicati sul modulo di prenotazione, che ci aspettiamo essere quello del docente referente e quello della Segreteria.

Vorrei prenotare con poco anticipo ma chiedete di restituire il modulo due mesi prima. Si può fare o manca il tempo?
Si può fare, se il calendario offrirà ancora spazio considereremo insieme delle scadenze che soddisfino le esigenze di entrambi.

Restituisci il mudulo di prenotazione

Ho ricevuto il modulo, ma confrontandomi con i colleghi si è poi deciso che non realizzeremo la visita. Cosa devo fare?
Mentre aspettiamo il modulo teniamo il posto bloccato per la tua classe a discapito di altre. Ti saremo grati se invierai la disdetta non appena sarai certo che che la visita non avverrà.

A cosa serve la mail di conferma?
Serve a concludere la prenotazione. Riporterà la cifra definitiva che chiederemo di pagare, è un’ultima verifica prima che la tua Segreteria riceverà la fattura elettronica.

Dalla ricezione del modulo ha seguito tutto la Segreteria. Vorrei però ricevere comunque la mail di conferma.
Per prassi inviamo sempre la conferma agli indirizzi da voi indicati sul modulo di prenotazione, che ci aspettiamo essere quello del docente referente e quello della Segreteria.

Vorrei prenotare con poco anticipo ma chiedete di restituire il modulo due mesi prima. Si può fare o manca il tempo?
Si può fare, se il calendario offrirà ancora spazio considereremo insieme delle scadenze che soddisfino le esigenze di entrambi.

Paga le attività

E se poi un alunno sarà assente il giorno della visita?
Purtroppo gli assenti dell’ultima ora non verranno rimborsati.

Un alunno si è aggiunto ma ho già restituito il modulo/ricevuto fattura. Che faccio?
Scrivi a info@planetarioditorino.it, troveremo una soluzione semplice e condivisa.

Dobbiamo pagare due mesi prima? O prima della visita?
Assolutamente no. Attenzione alle nostre richieste:

  • due mesi prima è la scadenza della conferma della visita, che avviene con la restituzione del modulo. Il modulo recherà l’indicazione dei partecipanti, e quindi il costo totale della visita. Devi essere certo che questo numero sia corretto poiché non sarà più possibile cambiarlo in seguito. NON E’ ORA DI PAGARE, STIAMO DEFINENDO LA CIFRA E CHIEDENDO I DATI PER FATTURARE;
  • circa un mese prima invieremo la fattura elettronica alla tua Segreteria. NON E’ ORA DI PAGARE;
  • durante la settimana prima della visita la tua Segreteria dovrà aver accettato la fattura elettronica. NON E’ ORA DI PAGARE, MA DI PRENDERE IN CARICO IL PAGAMENTO;
  • entro i termini di legge, ovvero 30 giorni dall’accettazione, la Segreteria pagherà. È ORA DI PAGARE, MA AVETE ANCORA QUALCHE SETTIMANA DI TEMPO A VISITA CONCLUSA.

Paga le attività

E se poi un alunno sarà assente il giorno della visita?
Purtroppo gli assenti dell’ultima ora non verranno rimborsati.

Un alunno si è aggiunto ma ho già restituito il modulo/ricevuto fattura. Che faccio?
Scrivi a info@planetarioditorino.it, troveremo una soluzione semplice e condivisa.

Dobbiamo pagare due mesi prima? O prima della visita?
Assolutamente no. Attenzione alle nostre richieste:

  • due mesi prima è la scadenza della conferma della visita, che avviene con la restituzione del modulo. Il modulo recherà l’indicazione dei partecipanti, e quindi il costo totale della visita. Devi essere certo che questo numero sia corretto poiché non sarà più possibile cambiarlo in seguito. NON E’ ORA DI PAGARE, STIAMO DEFINENDO LA CIFRA E CHIEDENDO I DATI PER FATTURARE;
  • circa un mese prima invieremo la fattura elettronica alla tua Segreteria. NON E’ ORA DI PAGARE;
  • durante la settimana prima della visita la tua Segreteria dovrà aver accettato la fattura elettronica. NON E’ ORA DI PAGARE, MA DI PRENDERE IN CARICO IL PAGAMENTO;
  • entro i termini di legge, ovvero 30 giorni dall’accettazione, la Segreteria pagherà. È ORA DI PAGARE, MA AVETE ANCORA QUALCHE SETTIMANA DI TEMPO A VISITA CONCLUSA.

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