WORKSHOP DI ASTRONOMIA E STEM
WORKSHOP DI ASTRONOMIA E STEM
Workshop di Astronomia e STEM
Nuovi linguaggi, tecniche e strategie per raccontare l’Astronomia e le STEM
17 FEBBRAIO 2025, DALLE 9.00 ALLE 13.30

La sezione Didattica e Divulgazione di INFINI.TO, in collaborazione con Università di Torino, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Sanoma Italia, organizza lunedì 17 febbraio 2025 il workshop Astronomia e STEM: nuovi linguaggi, tecniche e strategie per insegnare l’Astronomia e le STEM, in ricordo di Maria Piera Genta.
Il workshop si terrà a INFINI.TO, un moderno Science Centre, costituito da un planetario digitale e un museo interattivo, un vero e proprio “Laboratorio” al servizio del mondo della Scuola, dove si sperimentano le STEAM.
Il workshop è rivolto a docenti di ogni ordine e grado che vogliano confrontarsi su attività didattiche di tipo pratico.
L’evento rientra all’interno del progetto Esero Italia.
Programma
- 9.00 | ARRIVO
L’arrivo è previsto al parcheggio sito in via Osservatorio 8, dove sarà a disposizione per tutta la giornata un servizio navetta che collega il parcheggio con il museo. Sono disponibili anche parcheggi per disabili in via Osservatorio 30.
- 9.15 | RECEPTION MUSEO
Accoglienza e registrazione dei partecipanti
- 9.45 SALA PLANETARIO – PLENARIA
Benvenuto ai docenti
Antonaldo Diaferio – Presidente di Infini.to
Presentazione della giornata
Simona Romaniello – Coordinatrice Didattica e Divulgazione di Infini.to
Spettacolo del planetario “100 anni extragalattici!”
Cento anni fa, grazie a una scoperta dell’astronoma statunitense Henrietta Swan Leavitt, Edwin Hubble misurò per la prima volta la distanza della nebulosa di Andromeda, scoprendo che era un’altra galassia. Questa scoperta segnò l’inizio dell’astrofisica extragalattica. Di lì a poco la scoperta dell’espansione dell’Universo diede inizio alla cosmologia moderna.
Emanuele Balboni – Responsabile sezione Planetario di Infini.to
Marco Brusa – Responsabile sezione Multimedia di Infini.to
Antonaldo Diaferio – Presidente di Infini.to
- 10.45 | COFFEE BREAK (offerto da Infini.to)
- 11.15 – 12.15 | AREA ESPERIENZA STEM
Partecipazione ad un’attività pratica in chiave STEM a cui seguirà un dibattito su caratteristiche, materiali e metodologie per realizzare un’attività STEM
pIANO -2

AULA DIDATTICA "MARIA PIERA GENTA”
Laboratorio “A spasso nell'Universo”
INFANZIA E PRIMARIA

AULA DIDATTICA 2
Laboratorio “A spasso nell'Universo”
SECONDARIA
- 12.15 – 13.15 | AREA ESPERIENZA STEM
Partecipazione ad un’attività pratica in chiave STEM a cui seguirà un dibattito su caratteristiche, materiali e metodologie per realizzare un’attività STEM.
pIANO -2

AULA DIDATTICA "MARIA PIERA GENTA”
Laboratorio “Luci, suoni e colori del cielo”
INFANZIA E PRIMARIA

AULA DIDATTICA 2
Laboratorio “Spettroscopia, coding e robotica..”
SECONDARIA
PER PARTECIPARE
La partecipazione al workshop è gratuita, per iscriversi è necessario utilizzare il form sotto.
ATTESTATI
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione di Infini.to.
INFORMAZIONI
Per informazioni scrivere a education@planetarioditorino.it
Form di iscrizione
La partecipazione al workshop è gratuita, per iscriversi è necessario utilizzare il form entro giovedì 13 febbraio 2025.