Logo Infini.to

SPETTACOLI DEL PLANETARIO DIGITALE

SPETTACOLI DEL PLANETARIO DIGITALE

LA REGATA SPAZIALE

Screenshot dello spettacolo per bambini "La regata spaziale".

PER I BAMBINI

Tre strampalati equipaggi di esploratori del cosmo partecipano alla Regata Spaziale. Sirio e Alhena, sull’astronave Laika, Mimosa, sull’astronave Artemis e i gemelli Castore e Polluce, sull’astronave Scorpio, dovranno affrontare delle prove che li condurranno oltre i confini del sistema solare, alla scoperta di nuovi mondi, stelle, asteroidi…stando molto attenti a non avvicinarsi troppo agli spaventosi buchi neri!
Consigliato 6-11 anni
Durata 30 min

Vincitore del Premio PLANit 2023

Spettacolo disponibile con audiodescrizione. Per usufruire del servizio sono sufficienti uno smartphone e cuffie collegate. Installa l’applicazione gratuita MovieReading e utilizzala all’interno del planetario. Maggiori informazioni in biglietteria.

GUARDA IL TRAILER

IN PROGRAMMAZIONE IL PRIMO WEEKEND DEL MESE (LO SPAZIO AI BAMBINI).

Polaris, il sottomarino spaziale e il mistero della notte polare

Screenshot dello spettacolo per bambini "Polaris"

PER I BAMBINI

Vorresti esplorare il Sistema Solare a bordo di un… sottomarino spaziale? Il pinguino James e l’orso bianco Vladimir ti aspettano al Planetario per un grande viaggio tra i Pianeti. Lungo il percorso, scoprirai i segreti della notte polare, che dura sei mesi, e altre meraviglie “glaciali”. A bordo del Polaris non ci si annoia mai. Parola di Infini.to!
Consigliato 5-11 anni
Durata 30 min

Spettacolo disponibile anche in lingua inglese e francese. Per usufruire del servizio sono sufficienti uno smartphone e cuffie collegate. Installa l’applicazione gratuita MovieReading e utilizzala all’interno del planetario. Maggiori informazioni in biglietteria.

GUARDA IL TRAILER

Il trailer è in lingua inglese, lo spettacolo in Planetario è in italiano

IN PROGRAMMAZIONE IL PRIMO WEEKEND DEL MESE (LO SPAZIO AI BAMBINI).

ALLA SCOPERTA DEL CIELO

Screenshot dello spettacolo "Alla scoperta del cielo".

COMMENTATO DAL VIVO

Quali e quanti oggetti possiamo vedere a occhio nudo? Impariamo a orientarci in una notte stellata, scoprendo il cielo sopra Torino grazie alla proiezione virtuale del Planetario: stelle e costellazioni, la Luna e i pianeti del Sistema Solare. Impariamo a conoscere e a riconoscere gli oggetti più belli del cielo.
Durata 30 min

Spettacolo disponibile con audiodescrizione e traccia audio in inglese (ingresso ore 17.30). Per usufruire del servizio sono sufficienti uno smartphone e cuffie collegate. Installa l’applicazione gratuita MovieReading e utilizzala all’interno del planetario. Maggiori informazioni in biglietteria.

GUARDA IL TRAILER

IN PROGRAMMAZIONE WEEKEND E FESTIVI.

Altre stelle, altri pianeti

Screenshot dello spettacolo "Altre stelle, altri pianeti".

COMMENTATO DAL VIVO

Siamo soli nell’Universo? Tutti speriamo di trovare prima o poi una risposta a questa domanda. La ricerca e lo studio dei pianeti extrasolari – quelli che orbitano intorno ad altre stelle – è legata alla ricerca di forme di vita extraterrestre, dalla più semplice a quella più evoluta. Spingiamoci insieme verso altre zone abitabili, fin dove ci porta la scienza…
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

IN PROGRAMMAZIONE WEEKEND (ESCLUSO IL PRIMO DEL MESE) E FESTIVI.

Tutti col naso all’insù

Screenshot dello spettacolo per bambini "Tutti col naso all'insù".

PER I BAMBINI

Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario, lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.
Consigliato dai 5 anni
Durata 30 min

Dynamic Earth

Screenshot dello spettacolo "Dynamic Earth".

Un viaggio in compagnia del vento e del mare, passando attraverso il cuore di un uragano, sorvolando vulcani attivi, tuffandosi nell’oceano per trovarsi faccia a faccia con squali e balene gigantesche. Un percorso che aiuta a comprendere i meccanismi interni del sistema climatico del nostro pianeta.
Durata 24 min

Spettacolo disponibile con audiodescrizione e in inglese. Per usufruire del servizio sono sufficienti uno smartphone e cuffie collegate. Installa l’applicazione gratuita MovieReading e utilizzala all’interno del planetario. Maggiori informazioni in biglietteria.

GUARDA IL TRAILER

Phantom of the Universe

Screenshot dello spettacolo "Phantom of the Universe".

PER TUTTI

L’attrazione gravitazionale influenza le più grandi strutture dell‘Universo ed è così potente da piegare il cammino della luce stessa. Lo spettacolo ci rammenta che nell‘Universo c‘è ben più di quanto l‘occhio possa vedere. E per comprendere questa sostanza misteriosa, i fisici stanno dando la caccia ad una nuova e sfuggente particella subatomica, proprio qui, sulla Terra…
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

Guarda che lune

Screenshot dello spettacolo "Guarda che lune".

Commentato dal vivo

Enormi o minuscole, ghiacciate o roventi, solitarie o in buona compagnia, sferiche o dalle forme più disparate: sono le lune che popolano il nostro Sistema Solare. In questo viaggio straordinario scopriremo che i satelliti non orbitano solo attorno ai pianeti e che non si trovano solo qui…
Durata 30 min

Il cielo di stagione

Screenshot dello spettacolo "Il cielo di stagione".

COMMENTATO DAL VIVO

Osserviamo il cielo ad occhio nudo, così come si presenta di mese in mese, di stagione in stagione e da punti differenti della Terra. Sotto la volta del Planetario lo spettacolo celeste si rivela nel suo affascinante divenire. Lo staff scientifico commenta eventi astronomici, scoperte e immagini delle missioni spaziali, in un coinvolgente dialogo con il pubblico.
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

La vita segreta delle stelle

Screenshot dello spettacolo "La vita segreta delle stelle".

PER TUTTI

Ad un primo sguardo le stelle che ci circondano possono apparire tra loro simili, ma guardando con attenzione si scoprono colori e luminosità differenti. Nascono da nubi di polveri e gas e a volte hanno una stella compagna e ospitano un sistema planetario. Ogni stella ha una storia, un racconto unico, lungo anche miliardi di anni.
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

The hot and energetic Universe

Screenshot dello spettacolo "The hot and energetic Universe".

PER TUTTI

L’Astrofisica delle alte energie ci parla di un Universo violento, fatto di stelle di neutroni, esplosioni di supernova e buchi neri super massicci. Un Universo invisibile all’occhio umano, che oggi siamo in grado di esplorare grazie a potenti, sofisticati telescopi spaziali.
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

Lo zodiaco

Screenshot dello spettacolo "Lo zodiaco".

COMMENTATO DAL VIVO

Quante sono le costellazioni zodiacali? Perché conosciamo il Leone, il Torio o i Gemelli? Grazie alla tecnologia del Planetario scopriamo insieme lo zodiaco e la sua rilevanza astronomica, che da millenni accompagna la cultura dei popoli del Medio Oriente e dell’Occidente.
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

Visioni del cielo

Screenshot dello spettacolo "Visioni del cielo".

COMMENTATO DAL VIVO

Nella storia dell’uomo la nostra conoscenza dell’Universo ha subito continui cambiamenti. Dalla visione del cielo occhio nudo, passando per l’osservazione con il cannocchiale di Galileo, fino al rivoluzionario Telescopio Spaziale Hubble, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni nella descrizione del Cosmo, ogni giorno più complesso e meraviglioso.
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

Meraviglie dell’Universo

Screenshot dello spettacolo "Meraviglie dell'Universo".

Con la voce narrante di Margherita Hack

Un viaggio vertiginoso attraverso lo spazio e il tempo, partendo dal Big Bang. Dalla nascita dell’Universo alle prime stelle, fino alla Via Lattea e al Sistema Solare, tutta la spettacolarità del Cosmo si dispiega davanti ai nostri occhi: nebulose coloratissime, esplosioni di supernove e di stelle di neutroni.
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

Stelle di Atlantide

Screenshot dello spettacolo "Stelle di Atlantide".

PER TUTTI

Le antiche civiltà hanno progettato e costruito complessi architettonici in grado di seguire e monitorare il cielo e il moto degli oggetti celesti. In tutto il mondo i loro resti hanno attraversato i secoli e sono giunti fino a noi, aiutandoci a comprendere leggende ed eventi altrimenti persi nel passato. Questa è una di quelle storie…
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

Lucia, il segreto delle stelle cadenti

Screenshot dello spettacolo per bambini "Lucia, il segreto delle stelle cadenti".

PER I BAMBINI

Seconda puntata, seconda avventura: il pinguino James e l’orso bianco Vladimir tornano a bordo del Polaris per scoprire la natura delle stelle cadenti. Ma lungo la rotta, un meteorite urta la navicella. Aiuto! Ci vuole un atterraggio d’emergenza! Ecco che entra in scena Lucia, il colibrì. Insieme a loro, scoprirai anche tu segreto delle pietre di luce di cui parla la leggenda.
Consigliato 5-11 anni
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

Il circo dei pianeti

Screenshot dello spettacolo per bambini "Il circo del pianeti".

PER I BAMBINI, COMMENTATO DAL VIVO

Preparati ad assistere a qualcosa di unico, uno spettacolo pieno di numeri, acrobazie, equilibrismi. Da milioni di anni, vere star del grande circo del Sistema Solare le sono il Sole e i suoi pianeti, con tanto di satelliti, asteroidi e, a sorpresa, la comparsa di qualche cometa di passaggio.
Consigliato 3-8 anni
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

Luci, suoni e colori del cielo

Screenshot dello spettacolo per bambini "Luci, suoni e colori del cielo".

PER I BAMBINI, COMMENTATO DAL VIVO

Il signor Arcobaleno vive nel paese di Variopinto, dove tutto cambia insieme alle stagioni: colori, animali, suoni. E dove ogni mese, insieme alla natura, cambiano anche le stelle. Il grande spettacolo del cielo ti aspetta al Planetario, commentato in diretta dallo staff scientifico. Che meraviglia!
Consigliato 3-7 anni
Durata 30 min

GUARDA IL TRAILER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER