Logo Infini.to

BUON COMPLEANNO ATTILIO!

BUON COMPLEANNO ATTILIO!

Buon compleanno Attilio!

Proiezione speciale di “Beyond Infinity”

12 MAGGIO 2024

Beyond Infinity” per Attilio Ferrari. In occasione della settimana del suo compleanno, il Planetario di Torino vuole ricordare il suo caro presidente, scomparso nel 2022, con una speciale proiezione. Un film-opera realizzato da Pietro Reviglio con la collaborazione dello Staff di Infini•to. Il progetto è stato presentato il 3 novembre 2017 e narra dell’affascinante confine tra arte e scienza. La visione della proiezione è gratuita con il biglietto d’ingresso delle ore 14.30 o 16.00.

Beyond Infinity

Beyond Infinity” mescola l’astrazione visiva, un punteggio musicale da parte dei musicisti Nazar Rybak, Jack White e Jon Wright e una proiezione a 360 gradi per spingere lo spettatore oltre i confini del cosmo nel mondo parallelo della creazione artistica. Incorporando la cosmologia, la pittura e la tecnica cinematografica fulldome, il film riflette sull’universo fisico, sul lato oscuro e sul mondo dell’immaginario, concentrandosi sull’atto pittorico e sulla formazione di strutture fisiche.

Attilio Ferrari

Attilio Ferrari (10/5/1941-7/10/2022), professore di Astronomia e Astrofisica dell’Università di Torino, fu presidente di Infini•to quasi ininterrottamente fino all’aprile 2022. Mosso da profonda passione per la diffusione del sapere scientifico, concepì e realizzò Infini•to per condividere con tutti lo stupore per le meraviglie e i misteri dell’Universo. Il Planetario e Museo dell’Astronomia e dell Spazio di Torino, inaugurato il 27/9/2007, è stato intitolato ad Attilio Ferrari il 15 maggio 2023. Inoltre al piano -3 è presenta un’opera dello stesso Pietro Reviglio.
“The Eye of the Universe” (Olio su tela, 2023) “The Eye of the Universe” (Olio su tela, 2023)
“The Eyes of the Universe” riflette sulla ricerca scientifica che Attilio Ferrari ha portato avanti durante la sua vita e sulla sorprendente abilità della mente umana di comprendere la complessità della natura e descriverla con modelli matematici.

Info e Biglietti

“Beyond Infinity” verrà proiettato gratuitamente alle ore 15.00 e alle 16.30. Nella seconda proiezione è prevista anche la partecipazione di Pietro Reviglio e del presidente Antonaldo Diaferio. Per partecipare è necessario possedere il biglietto Museo+Planetario con ingresso alle ore 14.30 o 16.00.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER