Logo Infini.to

ACCESSIBILITÀ

ACCESSIBILITÀ

UN CIELO PER TUTTI

Logo Accessibilità

Un cielo per tutti è il motto di Infini.to, ovvero un Museo e un Planetario accessibili e accoglienti per tutti i visitatori. 

Lavoriamo costantemente per rendere Infini.to confortevole e inclusivo per tutti i visitatori, grandi e piccoli, giovani e meno giovani, avendo cura delle necessità di ciascuno e delle diverse disabilità (motorie, sensoriali e cognitive).

 

Riproduci video su accessibilita'

Per scoprire i servizi pensati appositamente per rendere il Museo accessibile a tutti i visitatori , clicca sulle icone sottostanti

Per scoprire i servizi pensati appositamente per rendere il Museo accessibile a tutti i visitatori , clicca sulle icone sottostanti

Mobilità e spazi

Infini.to è un grande openspace che si articola su 4 piani e non ha barriere architettoniche. Al suo interno gli spostamenti sono possibili grazie a scale, ascensori e rampe ed è possibile muoversi con i passeggini. La luminosità e le temperature variano all’interno della struttura e dipendono dall’orario e dalla stagione. I piani con una illuminazione maggiormente naturale sono quello di ingresso, o piano 0, e i piani -1 e -2, mentre il piano -3 è quello più buio e perciò illuminato artificialmente. In estate il piano 0 e il -1 sono i più caldi mentre quelli sottostanti più freschi.

Famiglie

Infini.to è visitabile anche con passeggini. Diverse rampe e un ascensore collegano tutti i piani della struttura. Nella toilette del piano -3 è presente un fasciatoio. Infini.to aderisce al progetto Passaporto Culturale (per ulteriori info: clicca QUI). Per le famiglie con bambini piccoli è possibile chiedere in biglietteria la guida cartacea Sirio: la guida che scodinzola, una storia ideata per accompagnare il pubblico tra i 3 e i 6 anni nel museo tra le installazioni più adatte a questa fascia di età (per maggiori informazioni: clicca QUI). Infini.to organizza ogni mese Lo spazio ai bambini, weekend per le famiglie con programmi dedicati e tariffe agevolate.

English

Infini.to speakes English! Oltre al sito in versione inglese, il Museo presenta pannelli e didascalie in doppia lingua (Italiano e Inglese). Sempre in lingua inglese è disponibile l’audioguida gratuita che si utilizza con il proprio smartphone e i QRcode presenti accanto a ogni postazione. All’interno del Planetario è possibile assistere a spettacoli in lingua inglese, tramite l’app gratuita MovieReading: Polaris (per bambini e in programmazione ogni primo weekend del mese) e Dynamic Earth. Per usufruire del servizio sono sufficienti uno smartphone e cuffie collegate. Maggiori informazioni in biglietteria.

Biglietti

I biglietti sono acquistabili in loco oppure online. Sono previste riduzioni e gratuità, consultabili alla pagina convenzioni.

Audioguida

Per tutti i visitatori è a disposizione l’audioguida gratuita (Italiano/Inglese) attivabile dal proprio smartphone inquadrando i QRcode posti sugli exhibit del Museo. In biglietteria è possibile richiedere le cuffiette gratuite.

Guardaroba

All’ingresso è presente un guardaroba per lasciare le giacche ed eventuali ombrelli. Non è custodito, perciò non lasciare nulla di valore!

Servizi igienici

All’interno della struttura sono presenti servizi igienici su tutti i piani (tranne al piano di ingresso).

Français

Infini.to parle français! Ogni primo weekend del mese, all’interno del Planetario digitale, è in programmazione Polaris. Lo spettacolo per bambini è disponibile anche in francese tramite l’app gratuita MovieReading. Per usufruire del servizio sono sufficienti uno smartphone e cuffie collegate. Maggiori informazioni in biglietteria.

ASSISTENZA E PIANO DI EMERGENZA

 

Per chi avesse bisogno di assistenza e volesse informazioni sia sulla struttura sia sulle postazioni scientifiche, può rivolgersi al personale con la maglia di colore blu e il cartellino di Infini.to. Lo Staff sarà felice di aiutarvi.
È improbabile che durante la vostra visita si attivi un sistema di allarme. Nel caso dovesse accadere, il personale di Infini.to è preparato per assistervi e guidarvi

DISABILITÀ MOTORIE

Mobilità e spazi

Infini.to è un grande openspace che si articola su 4 piani e non ha barriere architettoniche. Al suo interno gli spostamenti sono possibili grazie a scale, ascensori e rampe ed è possibile muoversi con carrozzine. Nella sala del Planetario sono previsti alcuni posti per carrozzine. La luminosità e le temperature variano all’interno della struttura e dipendono dall’orario e dalla stagione. I piani con una illuminazione maggiormente naturale sono quello di ingresso, o piano 0, e i piani -1 e -2, mentre il piano -3 è quello più buio e perciò illuminato artificialmente. In estate il piano 0 e il -1 sono i più caldi mentre quelli sottostanti più freschi.

Biglietti

I biglietti sono acquistabili in loco oppure online. Sono previste riduzioni e gratuità, consultabili alla pagina convenzioni. L’ingresso per il visitatore disabile e il suo eventuale accompagnatore è gratuito su presentazione di certificazione in biglietteria.

Servizi igienici

Per persone con disabilità i servizi si trovano ai piani -2 e -3.

Parcheggio

In via Osservatorio 30 è presente un parcheggio riservato a persone con grave difficoltà o impossibilità a deambulare. Il parcheggio si trova a 20 metri dall’ingresso della struttura su terreno ghiaioso.

CIECHI E IPOVEDENTI

 

Previa prenotazione a info@planetarioditorino.it, è possibile assistere ad alcuni spettacoli a fruizione ampliata:

Mobilità e spazi

È consentito l’accesso a cani guida per ciechi e ipovedenti.

Biglietti

I biglietti sono acquistabili in loco oppure online. Sono previste riduzioni e gratuità, consultabili alla pagina convenzioni. L’ingresso per il visitatore disabile e il suo eventuale accompagnatore è gratuito su presentazione di certificazione in biglietteria.

Audiodescrizione

Gli spettacoli La Regata Spaziale, Alla scoperta del cielo e Dynamic Earth è accessibile anche a persone con disabilità visiva. Maggiori info in biglietteria.

Audio Universo – Viaggio attraverso il sistema solare: uno spettacolo per planetari che accompagna gli spettatori in un viaggio spaziale all’interno di una navicella molto speciale, dotata di una “macchina del suono” che trasforma la luce dei corpi celesti in suoni. Si possono “ascoltare” le stelle che appaiono, sul far della sera, nel cielo sopra il Very Large Telescope dell’Eso (European Southern Observatory) in Cile: a ogni stella corrisponde una nota musicale a seconda del colore, mentre il volume ne indica la luminosità e la posizione sulla volta celeste viene resa attraverso il sistema audio surround del planetario. C’è anche un’interpretazione sonora degli otto pianeti alla corte del Sole e delle loro orbite. Per saperne di più clicca QUI.

Schemi pianeti del Sistema Solare in Braille

Il Sistema Solare: vecchi e nuovi protagonisti: il Sistema Solare è il protagonista di uno spettacolo adatto a tutti, che garantisce una migliore fruizione da parte degli ipovedenti. Le persone cieche dispongono invece di un libro tattile che ripercorre esattamente le scene in planetario.

Illustrazione di Giove realizzata con rilievi per ipovedenti

Modellini tattili di costellazioni, pianeti e rover: Oltre al libro tattile sono stati prodotti anche numerosi modelli tridimensionali esplorabili con il tatto. I soggetti rappresentati spaziano da alcune costellazioni ai pianeti del sistema solare in scala tra loro, a cui si aggiungono rover e sonde spaziali dalle forme insolite.

Modellini di Mars rover e Pianeti

SORDI

Biglietti

I biglietti sono acquistabili in loco oppure online. Sono previste riduzioni e gratuità, consultabili alla pagina convenzioni. L’ingresso per il visitatore disabile e il suo eventuale accompagnatore è gratuito su presentazione di certificazione in biglietteria.

Video LIS

È possibile esplorare i vari piani del Museo usufruendo dei video guida LIS a questo link: Museo Interattivo.

Meraviglie dell’Universo e La vita segreta delle stelle: Grazie a questi due spettacoli con i sottotitoli, all’interno del Planetario digitale, è possibile viaggiare nell’Universo per i visitatori sordi.

Gli spettacoli devono essere prenotati in anticipo, tramite e-mail, all’indirizzo: info@planetarioditorino.it.

Foto durante uno spettacolo
Riproduci video su Video LIS

Hai domande, vuoi prenotare una visita per un gruppo e sei interessato a una di queste offerte o hai un progetto da proporci? Contatta la referente per l’accessibilità di Infini.to Simona Romaniello romaniello@planetarioditorino.it.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER