1925 - 2025 Payne e Leavitt - Due astronome, un centenario
1925 - 2025 Payne e Leavitt - Due astronome, un centenario
Crediti immagine copertina: ESA/Webb, NASA & CSA, P. Zeidler, E. Sabbi, A. Nota, M. Zamani (ESA/Webb)
1925 - 2025 | Payne e Leavitt
due astronome, un centenario
INAUGURAZIONE 29 gennaio
ore 18.00
Cortile del Rettorato dell'Università di Torino - via Po 17, Torino
ORARI MOSTRA
Dal 30 gennaio al 29 marzo
10.00 - 18.00 dal Lunedì al Sabato

Mostra fotografica
Cortile del Rettorato dell'Università di Torino
via Po 17, Torino
ORARI MOSTRA
Dal 30 gennaio al 29 marzo
10.00 - 18.00 dal Lunedì al Sabato
Cento anni fa due scoperte hanno rivoluzionato la comprensione dell’Universo: abbiamo capito di cosa sono fatte le stelle e che la nostra galassia, la Via Lattea, è solo una tra miriadi di galassie. La prima scoperta la dobbiamo a Cecilia Payne, la seconda a Henrietta Leavitt.
Cicli di incontri
Conferenze dedicate a Cecilia Payne e Henrietta Leavitt
DAL 4 FEBBRAIO AL 10 DICEMBRE 2025
Le conferenze del ciclo, inaugurato dalla conferenza di Dava Sobel del 29 gennaio, si terrà in tre sedi diverse: Accademia delle Scienze di Torino, Archivio di Stato e Planetario. Il ciclo è stato organizzato in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Torino, Università di Torino – Dipartimento di Fisica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Gli incontri illustreranno come le due scoperte di Cecilia Payne e Henrietta Leavitt di cento anni fa abbiano rivoluzionato la nostra comprensione dell’Universo.
Il ciclo prevede appuntamenti gratuiti con prenotazione e a pagamento. Maggiori informazioni sono disponibili sui singoli eventi.

La cHimica dell'Universo
Ciclo di incontri dedicati a Cecilia Payne
DAL 4 FEBBRAIO AL 2 DICEMBRE 2025

100 anni extragalattici
Ciclo di incontri dedicati a Henrietta Leavitt
DAL 19 FEBBRAIO AL 10 DICEMBRE 2025